Tempo di lettura: 3min

AXA IM amplia la sua gamma di ETF fixed income

10/9/2024 | Redazione ADVISOR

Si tratta dell'ETF AXA IM ICE US Treasury +25Y UCITS ETF, quotato oggi, e AXA IM ICE US Treasury 0-1Y UCITS ETF, che sarà quotato nel corso del mese


AXA Investment Managers (AXA IM) amplia la sua gamma di ETF fixed income con l’introduzione di due nuovi ETF: AXA IM ICE US Treasury +25Y UCITS ETF, quotato oggi, e AXA IM ICE US Treasury 0-1Y UCITS ETF, che sarà quotato nel corso del mese.

AXA IM ICE US Treasury +25Y UCITS ETF: questo ETF mira a replicare la performance dell’Indice ICE® US Treasury 25+ Year Bond, al netto delle commissioni di gestione, sia al rialzo sia al ribasso. Offre un’esposizione al debito sovrano emesso dal Governo degli Stati Uniti sul mercato domestico e denominato in dollari USA. Con la duration più lunga disponibile sul mercato, questo ETF rappresenta una proposta unica per gli investitori che desiderano un'esposizione a lungo termine ai mercati del fixed income.

AXA IM ICE US Treasury 0-1Y UCITS ETF: questo ETF mira a replicare la performance dell'Indice ICE® BofA 0-1 Year US Treasury, al netto delle commissioni di gestione, sia al rialzo sia al ribasso. Offre un’esposizione al debito sovrano statunitense con scadenza inferiore a un anno e denominato in dollari USA. Grazie alla sua breve scadenza, questo elemento dinamico consente agli investitori di investire la loro liquidità in dollari USA nel breve termine.

“I Treasury statunitensi sono riconosciuti come un rifugio sicuro e un elemento fondamentale per molti investitori, non da ultimo grazie alla loro elevata liquidità. Questi prodotti, che completano la nostra gamma di ETF obbligazionari, offrono ai nostri clienti, esistenti e potenziali, due ETF posizionati agli estremi della curva. In tal modo gli investitori avranno l’opportunità di costruire il proprio portafoglio con prodotti dinamici e di cogliere facilmente i rialzi e i ribassi dei tassi d'interesse statunitensi, a un costo contenuto”, ha commentato Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales di AXA IM.

“I Treasury USA rappresentano un’allocazione imprescindibile anche per gli investitori italiani, soprattutto nell’attuale contesto in cui le banche centrali hanno un impatto rilevante sui mercati. I nostri due ETF offrono agli investitori la possibilità di rispondere dinamicamente ai cambiamenti macroeconomici e i rendimenti interessanti su entrambi i lati della curva presentano opportunità per diversi profili di rischio. In particolare il nostro AXA IM ICE US Treasury +25Y UCITS ETF si contraddistingue come l’ETF con la durata più lunga sui Treasury USA quotato su Borsa Italiana, fornendo uno strumento unico per gli investitori che desiderano esporsi ai movimenti dei tassi di interesse a lungo termine mantenendo bassi i costi”, ha commentato Demis Todeschini (in foto), Head of ETF Sales Italy di AXA IM.

Il Total Expense Ratio (TER) di ogni ETF raggiungerà lo 0,07%- Tale valore non tiene conto delle commissioni di transazione addebitate dagli intermediari. AXA IM ICE US Treasury +25Y UCITS ETF (ticker: ADLU per la classe di azioni ad accumulazione e A2DU per la classe di azioni a distribuzione) è disponibile in USD ed EUR su Deutsche Boerse – XETRA e in EUR su Borsa Italiana. Presto sarà quotato in USD su SIX Swiss Exchange. AXA IM ICE US Treasury 0-1Y UCITS ETF (ticker: A01U per la classe di azioni ad accumulazione e A0DU per la classe di azioni a distribuzione) sarà quotato in USD ed EUR2 sulle stesse borse e nello stesso ordine tra qualche settimana. Al momento del lancio, gli ETF saranno disponibili per la vendita in Austria, Germania, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia (limitatamente agli investitori istituzionali fino alla quotazione in Italia), Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia.

Con 2,87 miliardi di dollari di AUM a fine settembre 2024, la gamma di ETF di AXA IM è ora composta da 13 ETF, tra cui 6 ETF azionari e fixed income esposti ai mercati statunitensi. Il prezzo di mercato dell'ETF UCITS potrebbe non essere sempre identico al suo valore patrimoniale netto. L'ETF OICVM mira a replicare la performance dell'indice e il suo prezzo di mercato può differire dal suo valore patrimoniale netto e da quello dell'indice. Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il loro rendimento possono diminuire o aumentare e gli investitori potrebbero non recuperare l'importo originariamente investito.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?