Tempo di lettura: 1min

Trichet, "salvaguardiamo" i prodotti Ucits

10/12/2011 | Redazione Advisor

Il presidente della BCE ha sottolineato la volontà di ESRB (European Systemic Risk Board) di intervenire e di indagare su chi è veramente Ucits.


 

Jean Claude Trichet, presidente della BCE, parlando al Parlamento europeo nella giornata di ieri, ha ribadito le difficoltà della crisi finanziaria, sottolineando che nelle ultime tre settimane si è assistito a un ulteriore peggioramento della situazione finanziaria. E questo aspetto ha avuto delle ripercussioni anche sugli investitori. Secondo il presidente della BCE prossimo al cambio della guardia, "l'opacità e complessità di alcuni strumenti prodotti Ucits come per esempio gli ETF sintetici, ha fatto rifletterete ESRB (European Systemic Risk Board) sulla possibilità di intervenire e di eliminare la denominazione Ucit da questi strumenti". Si tratta soltanto di un suggerimento che non sappiamo che avrà qualche ulteriore corso.

 

 

Secondo quanto riporta Fundweb nel suo discorso Trichet ha sottolineato l'intenzione di ESRB di investigare i potenziali problemi con gli algoritmi e le operazioni di trading che hanno creato degli shock sul mercato. Le motivazioni di questa nuova indagine si possono motivare nella volontà dell'ESRB di salvaguardare il brand Ucit come "marchio" non associato a prodotti complessi che potrebbero generare ulteriori problemi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?