Tempo di lettura: 2min
10/22/2019 | Lorenza Roma
HANetf, la piattaforma specializzata nel lancio di ETF di gestori terzi specializzati, festeggia il suo primo anniversario. I tre strumenti: EMQQ, dedicato ai consumi online nei mercati emergenti; SKYY, che segue le aziende legate alle tecnologie cloud e ITEK, rivolto ai trend tecnologici del futuro, spengono la loro prima candelina con ottime performance: +15% da inizio anno.
I primi tre fondi di HANetf replicano indici legati alla tecnologia e i servizi online sia nei mercati emergenti sia in quelli sviluppati. Attestano il ruolo fondamentale giocato dalle nuove tecnologie e dai nuovi consumi nella crescita dell’economia globale. EMQQ sta anche sovraperformando l’MSCI Emerging Markets Index di più del 10% (MSCI EM +7,69% da inizio anno al 15/10).
EMQQ replica un indice di aziende leader nei servizi internet ed e-commerce che servono i mercati emergenti. HAN-GINS Cloud Technology (SKYY) replica il Solactive Cloud Technology Index e intende dare esposizione alle aziende attive nell’ambito del cloud computing come i fornitori di servizi o i produttori di attrezzatura o software specializzati nelle tecnologie cloud. HAN-GINS Innovative Technologies (ITEK), invece, replica il Solactive Innovative Technologies Index e mira a fornire esposizione all’Industria 4.0.
Dall’inizio della sua attività, HANetf ha aiutato poi a lanciare altre due strategie ETF, KMEFIC FTSE Kuwait Equity e HAN-GINS Indxx Healthcare Innovation, e ne ha molte altre ancora in programma. Di recente ha annunciato una partnership con The Royal Mint per il lancio nel 2020 di un ETF basato su lingotti d’oro. I fondi di HANetf sono disponibili tramite più di 60 intermediari e piattaforme.
Nik Bienkowski, Co-Fondatore di HAnetf, ha commentato: “HANetf è stata fondata con la volontà di semplificare il lancio sul mercato di prodotti ETF innovativi che incontrino la domanda degli investitori. Apre la strada ad asset manager e altri possibili partecipanti al mercato con approcci agli investimenti nuovi e interessanti ma senza magari le risorse necessarie a lanciare con successo un ETF. Abbiamo sostenuto il lancio di cinque ETF dal momento in cui abbiamo iniziato la nostra attività”.
Hector McNeil, Co-Fondatore di HANetf, ha aggiunto: “L’accoglienza dei nostri primi tre ETF è stata gratificante e siamo pronti a lavorare con i nostri partner attuali e futuri, per aiutarli a crescere ulteriormente nel mercato europeo e oltre. Questi lanci hanno anche aiutato ad ampliare la gamma di ETF disponibile per investitori e intermediari sul mercato europeo, un settore che continua a svilupparsi”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie