Tempo di lettura: 1min

Amundi: il punto sugli ETF

3/20/2018

L'analisi è stata portata avanti sui dati dei flussi degli ETF a livello europeo e globale per il mese di febbraio 2018


Il mese di febbraio ha generato una situazione bilanciata nel mercato degli ETF. In Europa i flussi di investimento sono stati positivi (pari a 7,05 mld di euro) mentre a livello globale gli investitori hanno leggermente disinvestito (-1,18 miliardi di euro).

 

Nonostante una correzione all’inizio del mese, il mercato azionario europeo degli ETF ha tenuto bene in febbraio, raccogliendo 5,2 miliardi di euro. Negli Stati Uniti questa asset class ha registrato 12,4 miliardi di euro di disinvestimenti. A livello globale, gli ETF azionari hanno chiuso il mese con disinvestimenti complessivi pari a 4,5 miliardi di euro. Per quanto riguarda l’obbligazionario, i forti flussi in ETF a livello globale sono stati ripartiti fra le tre principali regioni di investimento.

 

Mentre gli investitori statunitensi hanno sostanzialmente disinvestito dal mercato domestico (-17,9 miliardi di euro), i loro pari europei hanno continuato ad aumentare la loro esposizione alle azioni USA (+2 miliardi), come pure all’eurozona (+1,9 mld).

Un revival dell’avversione al rischio è stata sfavorevole agli ETF in corporate bond in entrambe le sponde dell’Atlantico. I flussi si sono riversati sugli ETF in titoli di stato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?