Tempo di lettura: 1min
7/24/2017 | Marcella Persola
Lyxor ha ridotto il TER su 12 ETF azionari. La riduzione ha riguardato, così come evidenzia una nota del gruppo, i prodotti che replicano gli indici Euro Stoxx 300 e Stoxx Europe 600, il cui TER è stato dimezzato ed è ora pari a 0,07%, il più basso in assoluto nel panorama degli strumenti sull’azionario europeo.
Oltre a questi, anche 10 ETF settoriali hanno visto il loro TER abbassarsi dallo 0,40% allo 0,30%.
La decisione di Lyxor fa seguito ad un marcato aumento degli investimenti in ETF azionari europei. Dall’inizio dell’anno, questo segmento ha attratto 8,4 miliardi di euro dopo 4 mesi consecutivi di incremento degli investimenti sull’azionario europeo. Un dato in netto contrasto con i 10 miliardi di flussi in uscita registrati nel 20162.
A proposito della riduzioni dei costi per i 12 ETF sopra citati, Marcello Chelli (nella foto), referente per i Lyxor ETF in Italia, ha commentato: “Ora gli ETF di Lyxor su Euro Stoxx 300 e Stoxx Europe 600 possono competere, in termini di costi, con un tradizionale mandato istituzionale mantenendo la flessibilità e i benefici tipici di un ETF. Monitoriamo continuamente ogni fondo per assicurarci che rimanga il migliore della categoria in termini di performance. Il TER è una delle variabili che consideriamo per assicurare che i nostri prodotti forniscano il miglior risultato per gli investitori”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie