Tempo di lettura: 2min

Semestre record per gli ETF. Avvio lento per i fondi quotati

7/23/2015

Per il decimo anno consecutivo ETFplus ha confermato la propria leadership come prima Borsa europea per contratti conclusi su piattaforma elettronica.


 

“Per il decimo anno consecutivo ETFplus ha confermato la propria leadership come prima Borsa europea per contratti conclusi su piattaforma elettronica". Così Silvia Bosoni, responsabile listing su ETFPlus di Borsa Italiana, commenta l'andamento del settore nel primo semestre 2015 che si è chiuso con una crescita del numero di contratti del 76,38% rispetto ai primi sei mesi del 2014: 2.646.663 contratti per un controvalore scambiato pari a 54,97 miliardi di euro.  

 

"È stato il semestre con il maggior numero di scambi, sia per contratti che per controvalore, della storia del mercato ETFplus" si legge nella nota diffusa da Borsa Italiana che, a fine giugno 2015, indica un patrimonio complessivo gestito dagli ETF pari a 41,38 miliardi (+40,59% rispetto a giugno 2014), e flussi netti su ETF nei primi 6 mesi del 2015 di 4,77 miliardi di euro (+41,12% rispetto allo stesso periodo del 2014).

 

Non solo. Nel secondo trimestre 2015 sono stati quotati in Borsa Italiana 17 ETF e 8 ETC/ETN. In particolare, si segnala la quotazione di 1 ETF su un indice di obbligazioni convertibili globali, 1 ETF smart beta sull’S&P 500, 1 ETF su un indice di titoli azionari di Singapore, 3 ETN a leva 5 short su titoli governativi (rispettivamente su indici di titoli di Stato tedeschi, italiani e statunitensi), 2 ETN a leva 4 su indici di valute e 1 ETF liquidità a gestione attiva.

 

"Il mercato degli ETF di Borsa Italiana sta mantenendo un ruolo primario in Europa e continua ad innovare la propria offerta con l’introduzione di nuovi prodotti" spiega Bosoni che commenta anche "il successo del segmento dedicato ai fondi aperti quotati, per il quale si stanno già concretizzando numerose nuove domande di quotazione”. Nel dettaglio ETFplus ha dato il benvenuto agli OICR aperti emessi da Pharus Sicav: 11 comparti di diritto lussemburghese che hanno portato il totale dei fondi aperti quotati in Borsa Italiana sale così a 37. Gli scambi complessivi sui fondi quotati rimangono, però, ancora limitati: nell'ultima settimana di giugno sono stati registrati scambi per un controvalore pari a 23,4 milioni di euro (un record da quando è stata avviata la quotazione dei fondi in Borsa Italiana), mentre tra il 17 e il 23 luglio sono stati scambiati 7 contratti per un controvalore leggermente superiore al milione di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?