Tempo di lettura: 4min

Gestore della settimana: "Con questo Etf investite alla Buffett in Europa"

6/15/2015 | Redazione Advisor

AdvisorOnline.it ha intervistato Isabelle Bourcier di Ossiam, che ha lanciato un replicante smart beta che offre un'esposizione all'azionario europeo con un approccio value


Aumentano i replicanti che adottano strategie di replica di indici “intelligenti” (smart beta), e cioè che utilizzano criteri più sofisticati nella selezione dei titoli rispetto a quelli adottati dai benchmark tradizionali. Sono prodotti che consentono di migliorare l’efficienza dell'esposizione al marcato, perché utilizzano altri parametri di ponderazione, rispetto alla capitalizzazione.

Un esempio è l’Etf di Ossiam che replica l’indice Shiller Barclays CAPE Europe Sector Value TR. Questo fondo consente di investire nei settri più attraenti dei mercati azionari europei utilizzando il rapporto CAPE®, concepito dal professor Robert Shiller; l’economista americano, insieme a Barclays, ha sviluppato la famiglia di indici Shiller Barclays CAPE® Sector e ha gettato le basi per identificare i settori più attraenti fin dal 1988. AdvisorOnline.it ha intervistato Isabelle Bourcier (nella foto), head of business development di Ossiam. 

 
Quali sono le sue principali caratteristiche? 
Secondo Shiller, metri di valutazione con focus sul lungo termine sono utili per identificare in anticipo i settori sottoperformanti. Innanzitutto, l’indice replicato dall’Etf di Ossiam identifica, tra i 10 settori del mercato azionario europeo, i 5 più sottovalutati, seguendo il rapporto Relative CAPE®, una versione normalizzata del coefficiente CAPE. Poi, il settore con il momentum più debole nel corso dei 12 mesi precedenti viene eliminato dalla top 5, in modo da evitare le cosiddette “value trap”. Infine, i 4 settori vengono equiponderati. La strategia mira a conseguire sovraperformance consistenti nel lungo periodo grazie al suo focus value e alla sua capacità di individuare i settori sottovalutati. Le stime delle performance che l’indice Shiller Barclays CAPE® Europe Sector Value TR avrebbe potuto avere in passato mostrano che la strategia avrebbe sovraperformato l’MSCI Europe tra dicembre 2008 e fine marzo 2015 del 4,43% annuo, assumendo una volatilità comparabile e una perdita massima leggermente inferiore: -21,05% rispetto al -25,58% dell’indice standard. 
 
In che settori investe oggi l’Etf? 
A fine marzo 2015 l’allocazione settoriale dell’ETF era: Utilities, Telecom, Materials and Industrials.
 
Secondo lei, che tipo di investitori potrebbe essere interessato a questo nuovo Etf?
Qualsiasi investitore. L’ETF offre un’esposizione all’azionario europeo con un approccio value ed è adatto ad investitori “buy and hold” con un orizzonte pluriennale. Punta a conseguire una sovraperformance complessiva sul lungo termine, anche se può sottoperformare per brevi periodi il benchmark.
 
Dalla quotazione, quali investitori hanno deciso di inserire il vostro Etf in portafoglio? 
Il nuovo Etf è stato quotato a Milano e in altre Piazze europee a metà febbraio e ha raggiunto i 48 milioni di euro di AUM. I consulenti indipendenti e gli investitori retail sono quelli che stanno investendo di più in esso. Dall’inizio dell’anno abbiamo avuto ottimi feedback da advisor, gestori di fondi e gestori di family office.
 
Quali ruoli può avere nell’asset allocation?
Questo Etf di Ossiam è uno strumento ideale per un portafoglio value oppure per una strategia di rotazione settoriale. L’approccio value agli investimenti ha una lunga tradizione. Come l’assai noto Price-Earnings (P/E) ratio, l’intuizione dietro il CAPE® ratio è che un coefficiente basso genericamente indica potenziali elevati rendimenti futuri; uno elevato, sopravvalutazione e futuri rendimenti più bassi (se non negativi). Un problema del P/E ratio per gli investitori con un orizzonte medio/ lungo è che si affida a informazioni sugli utili solo dell’ultimo anno, il che può fornire indicazioni fuorvianti, in quanto influenzate dal ciclo economico. Il rapporto CAPE® supera questo problema, in quanto utilizza una media degli utili su un arco temporale più lungo. Il rapporto compara il valore corrente del portafoglio con i rendimenti complessivi adeguati per l’inflazione dei suoi componenti sulla media degli ultimi 10 anni. L’idea dietro a una strategia di rotazione settoriale è semplice: le performance dei settori azionari possono essere volatili. Ogni anno vi è una significativa differenza tra il rendimento del migliore e del peggiore settore. Nel 2014 tra il peggiore (Energy, -10% circa) e il migliore (Healthcare, +17%) la differenza è stata un immenso 27%, risultato abbastanza blando da un punto di vista storico; negli anni della crisi è stata spesso più elevata. Individuando in anticipo i settori migliori, si potrebbe investire su di essi in modo consistente, ignorando i più deboli.
 
Crede che l’attuale contesto, caratterizzato da volatilità crescente sull’azionario e dall’attesa del rialzo dei tassi da parte della Fed, spinga gli investitori ad acquistare l’Etf basato sulle idee di Shiller? 
In condizioni di mercato turbolente, gli investitori devono aggrapparsi ai fondamentali: per esempio, il momento peggiore del mercato orso del 2007-09 ha offerto eccezionali opportunità agli investitori value: molti settori e singole società stavano scambiando a valori assai bassi. Inoltre, la prospettiva di un rialzo dei tassi negli USA e il QE in Europa dovrebbero certamente aumentare la dispersione dei rendimenti tra i settori e sarà bene che gli investitori siano più selettivi nella loro allocation, piuttosto che semplicemente affidarsi a un benchmark basato sulla sola capitalizzazione di mercato. Un esempio su come si comporta questa strategia in momenti di turbolenza. Nell’estate 2011, durante la crisi dell’euro, il livello peggiore dell’MSCI Europe Index NR è stato -21.2%, rispetto al -12.7% dello Shiller Barclays CAPE® Europe Sector Value TR Index (dati al 22 settembre 2011). Quest’ultimo terminò l’anno quasi invariato (-0.20%), mentre l’MSCI Europe perse il 9.6%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?