Tempo di lettura: 2min

Etp, due investitori su tre li detengono in portafogli

5/11/2015 | Redazione Advisor

Una nuova ricerca di Source evidenzia l'importanza di questi prodotti, con uno studio che ha coinvolto più di 750 investitori professionali e consulenti operanti in 11 paesi europei


Il 68% degli investitori professionali e dei consulenti europei detiene attualmente Etp nei portafogli in gestione, e un ulteriore 22% li ha utilizzati in passato. E' ciò che emerge da una nuova ricerca di Source, uno studio che ha coinvolto più di 750 investitori professionali e consulenti operanti in 11 paesi europei. 

 

Il 34% degli intervistati ha indicato gli Etp al primo posto, fra i tre prodotti preferiti da detenere in portafoglio. È la percentuale più elevata di “prime scelte”, mentre al secondo posto si collocano i fondi d’investimento tradizionali che hanno raccolto il 29% delle risposte.  In totale, i due terzi degli intervistati ha indicato gli Etp fra i tre prodotti principali utilizzati. Al terzo posto, infine, si sono piazzate le singole azioni. 

 

A ricorrere maggiormente agli Etp sono gli investitori professionali e i consulenti ubicati in Svizzera, dove sono attualmente presenti nell’87% dei portafogli d’investimento. Segue a ruota Israele, con una percentuale dell’86%.  Con il 40%, la Spagna raccoglie la percentuale più bassa di investitori professionali e consulenti che ricorrono all’utilizzo di ETP.

 

Complessivamente, la quota di Etp rispetto al totale degli attivi gestiti è stimata dagli investitori intorno al 10%. Il 78% del campione ha dichiarato che non intende ridurre l’utilizzo di questi prodotti, mentre il 39% ha intenzione di farne un maggiore impiego nei prossimi 12 mesi.  In Israele, il 78% degli intervistati ha espresso la volontà di ricorrervi in misura maggiore nei prossimi 12 mesi, a fronte del 56% in Austria, del 49% in Svizzera e del 42% nel Regno Unito.  Solo il 14% degli investitori e dei consulenti spagnoli intende aumentare l’impiego di ETP nel prossimo anno, il dato più basso di tutti i paesi analizzati.

 

Per quanto riguarda il mercato Italiano, emerge il particolare interesse in Etf per investire nei mercati più difficilmente accessibili, come l’azionario globale (indicato come principale area investita tramite Etf dal 62% del campione), l’azionario emergente (52%) ed i metalli preziosi (47%).

 

La ricerca ha inoltre scoperto che, mediamente, gli investitori detengono tre o quattro tipi diversi di Etp nei portafogli in gestione. Fra questi, il 71% ha dichiarato di utilizzare Etf di pura replica mentre il 40% afferma di impiegare Etf a gestione attiva. Nell’insieme, per il prossimo anno si profila un incremento netto del 32% nell’utilizzo degli Etp a replica, a fronte di un corrispondente aumento per gli Etp a gestione attiva del 6%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?