Tempo di lettura: 2min

Etf: un mercato in crescita del 20% nel 2015

1/23/2015

Le previsioni sono di Mauro Giangrande, head of passive distribuiton di Deutsche AWM. I replicanti oggi rappresentano solo il 3,3% dei volumi complessivi dei fondi europei pari a 357 miliardi di euro


ll mercato europeo degli Etf è destinato ad aumentare del 15-20% nel 2015. Lo sostiene Mauro Giangrande (nella foto), head of passive distribution of Deutsche Asset & Wealth Management (Deutsche AWM) in Italia. Con asset per 357,3 miliardi di euro, gli Etf attualmente rappresentano circa il 3,3% dei volumi complessivi dei fondi europei. Oltre all’innovazione che metterà a disposizione degli investitori nuove tipologie di Etf un altro driver di crescita atteso per il 2015 sarà la gamma di servizi aggiuntivi che le società di investimento forniranno ai loro clienti e una forte concorrenza sui prezzi, osserva Giangrande.

“La vera innovazione dell’industria degli Etf consiste nell’aver aperto la strada degli investimenti a nuovi mercati agevolando nuove esposizioni – commenta Giangrande – certamente i servizi sono un altro aspetto importante che può incidere sulla decisione degli investitori professionali, quando sono di fronte a prodotti simili. Penso ad esempio alla fornitura di portafogli modello, oppure al calcolo di dati chiave, statistiche e analisi delle performance storiche. È inoltre importante che un provider di Etf agevoli il trading dei clienti professionali così da mantenere più bassi possibili i costi di negoziazione degli Etf”.

Giangrande valuta che l’ulteriore riduzione dei costi sia stato un fattore determinante per la crescita del mercato nello scorso anno. “Nel 2014, siamo stati il primo provider europeo a lanciare una gamma di Etf Core, che è stata molto apprezzata dai nuovi clienti, che ora considerano gli Etf la loro prima scelta per l'esposizione passiva, in sostituzione ad esempio dei contratti futures e dei mandati istituzionali", spiega Giangrande. Altre importanti trend dell’industria sono un’ulteriore crescita della domanda di Etf obbligazionari, il ruolo emegente di questi prodotti nel segmento di clientela private e nell'ambito della gestione attiva. Sempre più gestori patrimoniali attivi, infatti, utilizzano gli Etf  in un quadro di asset allocation attiva. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?