Tempo di lettura: 2min

Sidoti (Boost): "Vi spiego perché gli Etp a leva funzionano"

11/11/2014

Molti si sentono più confortati a scambiare a NAV, ma non è sempre il metodo più efficiente e opportuno. Ecco come utilizzare questi prodotti in un portafoglio


Gli investitori in Etp dovrebbero utilizzare i prodotti con un trading più efficiente e dovrebbero essere supportati da maggiori strumenti informativi. “Molti si sentono più confortati a scambiare a NAV. Tuttavia, questo non è sempre il metodo più efficiente e certamente quello più opportuno. I mercati sottostanti protrebbero dirci che esistono problematiche legate al timing che rendono un trading intra day più efficiente” ha spiegato a una recente conferenza a Milano Antonio Sidoti (nella foto), director of Italian sales di WisdomTree Europe, società che controlla Boost Etp specializzata in Etp Short & Leveraged (S&L).
 
Ma come utilizzare questi strumenti, ormai utilizzati anche per una clientela retail sempre più sofisticata e private? “Dato che gli Etp S&L hanno sia esposizione long che inversa - sottolinea Sidoti - l’opportunità di implementare strategie di natura tattica è disponibile. Si possono utilizzare nel breve periodo in un contesto di bassi rendimenti, ampliando i rendimenti per 'conviction trade' o per avere l’effetto leva sui rendimenti giornalieri impiegando lo stesso capitale come se si trattasse di un trade senza effetto di leva”.
 
“Quando utilizzate Etp S&L a leva tripla - prosegue - potete investire 1/3 del vostro capitale, con la possibilità di prendere in considerazione più opportunità, o potete coprire le posizioni esistenti in un singolo trade. Si può utilizzare anche una strategia long o short per prendere vantaggio da ogni aumento o utilizzarli in 'pairs to trade' e prendere vantaggio dagli asset sottovalutati. Grazie a questi prodotti si ottiene un esposizione short in mondo efficiente ed economico senza aver bisogno di preparare e finanziare complesse posizioni di prestito titoli o si può anche usarli tatticamente all’interno del portafoglio per aumentare o ridurre esposizioni di mercato nel breve periodo”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?