Tempo di lettura: 1min

L'industria degli Etf batte un nuovo record

10/9/2014

La raccolta netta di nuovi capitali sfiora i 200 miliardi di dollari nei primi nove mesi. In Europa gli afflussi netti si attestano a 48 miliardi


Il segmento degli Etf e d Etp ha raggiunto nei primi nove mesi il record di 199 miliardi di dollari in raccolta netta di nuovi capitali (net new asset), superando il precedente record di 185,8 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo del 2012. In totale l’industria dei replicanti conta oggi 2.600 miliardi di dollari in AUM gestiti tramite 5.463 replicanti di 225 provider quotati in 61 borse, stando ai dati di ETFGI alla fine del terzo trimestre 2014. In dettaglio, da inizio anno i flussi in net new asset si è attestata a 47,4 miliardi di dollari in Europa e in 15 miliardi di dollari in Giappone. 
 
“A settembre i principali flussi hanno riguardato i prodotti con un’esposizione all’azionario Nord America, mentre gli investitori hanno ridotto l’esposizione all’Europa, a seguito della crisi in Ucraina, al referendum in Scozia e all’annuncio della Bank of England di un imminente rialzo dei tassi” ha spiegato Deborah Fuhr, managing partner di ETFGI.

Considerando le categorie, i principali flussi hanno riguardato i replicanti azionari (14,8 miliardi di dollari), mentre gli Etf / Etp esposti alle materie prime e gli obbligazionari hanno registrato deflussi rispettivamente di 1,5 miliardi e 449 milioni di dollari. Quanto ai principali provider, al primo posto di piazza iShares con asset per 980,3 miliardi di dollari, seguita da SPDR ETFs a 431,6 miliardi e Vanguard a 406,8 miliardi di dollari. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?