Tempo di lettura: 1min
9/8/2014 | Alessandro Chiatto
Borsa Italiana dà il benvenuto a Source. Nella giornata di oggi, infatti, hanno debuttato a Piazza Affari i primi Etf della società. Come si legge nel comunicato, si tratta di strumenti innovativi che permettono di ampliare ulteriormente l'offerta di Borsa Italiana in Etf.
La quotazione di questi nuovi strumenti porta a 671 il numeri degli Etf su ETFplus per un totale di 889 prodotti quotati e 12 emittenti presenti.
"La decisione di Source di quotare i propri Etf anche in Italia - spiega Pietro Poletto, responsabile Etf e fixed income markets di Borsa Italiana - testimonia il ruolo di Borsa Italiana come mercato di riferimento in Europa e leader per contratti scambiati su piattaforma elettronica. Grazie a questa quotazione di 26 Etf approdano in Italia le seguenti novità: un Etf attivo di tipo obbligazionario, un Etf su A-shares cinesi denominato in renminbi, un Etf high yield US con copertura dal rischio cambio e un Etf 'smart beta' fattoriale".
Michael John Lytle, chief development officer di Source, ha dichiarato: "Il mercato degli Etf in Europa sta crescendo rapidamente. Abbiamo partners come PIMCO, Goldman Sachs, Morgan Stanley e JPMorgan, tra gli altri. Il nostro obiettivo è quello di fornire agli investitori le strategie di investimento più convincenti sul mercato. Per quanto riguarda l'Italia, nell'ultimo anno gli Etf hanno portato 5,66 miliardi di euro, più del 31% di tutti i flussi europei. La domanda è forte anche nel 2014, con gli Etf quotati su Borsa Italiana che gestiscono 31,3 miliardi di euro".
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie