Tempo di lettura: 2min

Etp: le commodity tornano in voga

4/9/2014

I replicanti sulle materie prime hanno registrato il primo trimestre di afflussi dopo quattro trimestri consecutivi di deflussi. Il patrimonio complessivo in Etc sale a 122,4 miliardi di dollari


Le commodity sono tornate in voga nel primo trimestre del 2014, con il loro prezzo, misurato dal DJ - UBS Commodity Index, salito del 7%. Gli Etc sulle commodity hanno registrato il primo trimestre di afflussi dopo quattro trimestri consecutivi di deflussi, stando ai dati di Etf Securities. Il patrimonio complessivo investito in Etc sulle commodity è aumentato a 122,4 miliardi di dollari americani alla fine del primo trimestre del 2014 dai 122,1 miliardi di dollari della fine dello scorso anno, con i metalli preziosi, i metalli industriali e le commodity agricole che occupano una posizione di rilievo per le masse di afflussi.

Gli Etc sull’oro hanno visto gli afflussi più alti di qualsiasi altro Etc sulle commodity a febbraio e marzo, rispettivamente di 322 e 536 milioni di dollari americani. Pesanti deflussi a gennaio (946 milioni), tuttavia, hanno significato che  nel trimestre ci sono stati di fatto 88 milioni di dollari di deflussi. Il cambiamento in positivo dell’opinione sull’oro a febbraio e marzo è stata causato da una serie di fattori. Il primo è stato una diminuzione della tendenza al rialzo degli investitori sulla prospettiva di crescita degli Stati Uniti dopo il rilascio di dati economici più deboli del previsto. Il secondo è stato una revisione al rialzo della valutazione del rischio globale, a seguito della turbolenza finanziaria e politica in alcuni paesi emergenti. Infine, l’occupazione della Crimea da parte della Russia e continue preoccupazioni per un più ampio conflitto in Ucraina ha portato gli investitori a guardare all’oro come ad una assicurazione contro ulteriore sorprese negative, sia economiche che politiche.

Gli Etc sull’argento vedono gli afflussi maggiori, con 354 milioni di dollari americani di acquisti netti. L’argento è stato una delle poche commodity a registrare afflussi in ogni mese del primo trimestre, facendo seguito ai grandi afflussi del 2013. Sembra che gli investitori vedano il prezzo dell’argento intorno ai 20 dollari all’oncia come una buona soglia di ingresso (meno della metà del picco del 2011), e con il metallo prezioso spesso visto come una versione beta dell’oro, una migliorata opinione nei confronti dell’oro sta portando gli investitori a costruire posizioni negli Etc sull’argento.
 
Gli Etc sul platino hanno visto una domanda molto alta a causa delle preoccupazioni per la capacità di approvvigionamento data dagli scioperi prolungati in Sudafrica. Gli Etc sul caffè e sul gas naturale, invece, hanno registrato consistenti prese di profitto dovute all’aumento del prezzo generato da problemi di approvvigionamento legati alle condizioni climatiche. Anche gli Etc sul petrolio hanno visto ingenti prese di profitto da parte degli investitori all’aumento del prezzo del petrolio WTI all’inizio dell’anno dovuto alla domanda proveniente dagli Stati Uniti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?