Tempo di lettura: 1min

Lyxor, febbraio ancora positivo per gli Etf

3/17/2014 | Alessandro Chiatto

Nel mese i flussi ammontano a 3,4 miliardi di euro, molto vicini al record di gennaio. Gli asset totali in gestione sono aumentati del 4% rispetto alla fine del 2013, raggiungendo 299 miliardi di euro


Continuano a essere sostenuti i flussi di Etf nel mercato europeo a febbraio. Secondo quanto riporta il barometro di Lyxor, nel mese i flussi ammontano a 3,4 miliardi di euro, molto vicini al record di gennaio. Gli asset totali in gestione sono aumentati del 4% rispetto alla fine del 2013, raggiungendo 299 miliardi di euro. 
 
I mercati continuano, comunque, a essere influenzati dalle tensioni sui mercati emergenti, mentre i principali beneficiari sono le attività europeo sia a reddito fisso sia azionarie. In ogni caso, i flussi sugli Etf continuano a essere sostenuti e leggermente maggiori sugli Etf obbligazionari piuttosto che su quelli azionari, riflettendo un posizione più risk-off da parte degli investitori. In questa asset class sono stati raggiunti 1,9 miliardi di euro di raccolta, più del doppio della media del 2013. 
 
I commenti rassicuranti da parte della Fed sulla fine programmata del programma di quantitative easing è ancora immutata ma, nonostante questo, gli afflussi sono tornati sui titoli azionari. Le azioni hanno beneficiato in particolare delle nuove azioni previste dalla Bce al fine di sostenere la crescita ed evitare la deflazione. 
 
Positivi per il primo mese dal gennaio 2013 i flussi di materie prime, con una raccolta di 74 milioni. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?