Tempo di lettura: 1min

Etf: flussi in frenata a febbraio

3/6/2013 | Massimo Morici

Continua il momento positivo per gli Etp che consentono esposizione azionaria ai mercati sviluppati che hanno raccolto 13 miliardi dollari


Dopo un inizio dell’anno spumeggiante, i flussi verso gli Etp hanno registrato una brusca frenata a febbraio passando dai 37 miliardi di dollari di gennaio a 10,6 miliardi. In dettaglio, secondo quanto emerge dai dati del BlackRock Investment Institute sul mese di febbraio, continua il momento positivo per gli Etp che consentono esposizione azionaria ai mercati sviluppati che hanno raccolto 13 miliardi dollari (inclusi 7,3 miliardi dollari relativi ad esposizione extra statunitensi). I fondi settoriali hanno registrato flussi per 4,7 miliardi dollari guidati dal settore immobiliare con 1,5 miliardi dollari grazie al miglioramento degli indicatori economici relativi al settore immobiliare statunitense.

All’interno del mercato del reddito fisso, gli Etp obbligazionari a breve scadenza (tra cui anche quelli relativi a strumenti a brevissima scadenza e a tassi variabili) hanno archiviato flussi positivi pari a 4 miliardi dollari, mentre gli Etp che investono in tutte le altre scadenza hanno registrato complessivamente deflussi per 1,3 miliardi dollari. A febbraio gli Etp sull’oro hanno registrato deflussi per 5,6 miliardi dollari, pari a 6,8 miliardi dollari da inizio anno.

"Nonostante i flussi moderati di febbraio, la raccolta nei primi due mesi dell’anno - ha commentato Dodd Kittsley, responsabile della ricerca sugli Etp di BlackRock -  è stata pari a 47,1 miliardi di dollari grazie alla costante domanda di prodotti azionari.  Gli investitori hanno anche mostrato interessi a modelli di rotazione in termine di duration, focalizzandosi nella parte a breve termine della curva dei rendimenti, dove gli afflussi sono stati pari a 4,0 miliardi di dollari al mese di febbraio”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?