Tempo di lettura: 1min
1/9/2013 | Marcella Persola
Primo ETF per il mercato cinese. La società Guotai Asset Management Co, di cui è socia Generali, è stato autorizzata a lanciare il primo ETF che investe in bond. Secondo quanto riporta l'agenzie Reuters la società a breve immetterà sul mercato un ETF indicizzato ad un paniere di Treasuries quinquennali.
Ma come si può spiegare questo atteggiamento delle autorità cinesi? Secondo alcuni la Cina ha dato il semaforo verde nel tentativo di dare nuova linfa al mercato cinese del reddito fisso con strumenti liquidi e a basso costo rivolti anche ai piccoli investitori. Inoltre
un maggiore accesso a prodotti obbligazionari consentirebbe ai risparmiatori cinesi di diversificare i propri investimenti che oggi sono perlopiù concentrati sul segmento immobiliare.
Anche se non tutti pensano che questo porta imprimere una svolta al mondo del gestito cinese. Secondo alcuni analisti, sentiti dall'agenzia Reuters, difficilmente gli ETF imprimeranno una svolta all'industria del risparmio gestito cinese nel suo complesso. Il patrimonio del settore investito in reddito fisso ammontava a 26 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell'anno scorso, pari all'8% dei fondi cinesi totali secondo i dati Lipper, gruppo Thomson Reuters. I fondi monetari, alla stessa data, rappresentavano il 18%.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie