Tempo di lettura: 1min

Etf, due emittenti si danno alla replica fisica

11/19/2012

Si tratta di Deutsche Bank e Lyxor AM, secondo e terzo maggior gestore di Etf in Europa.


Due dei principali operatori in Europa nel mercato degli exchange traded funds stanno radicalmente cambiando i loro modelli di business, orientandosi verso l'Etf fisico.

 


Come riporta il Financial Times, Deutsche Bank nella giornata di oggi ha lanciato sei Etf fisici che replicano il Dax, il Nikkei 225, l'S&P 500, il FTSE 100, l'Euro Stoxx 50 e l'Euro Stoxx 50. Questi nuovi fondi, fa sapere la società, correranno in parallelo con gli Etf sintetici che già tracciano questi indici.

Stessa musica per Lyxor AM che convertirà nel mese di dicembre quattro Etf a reddito fisso dalla replica sintetica a quella fisica.
 

I provider di Etf sintetici hanno a lungo sostenuto che i loro prodotti sono più economici e più efficienti rispetto a quelli fisici ma Lyxor e Deutsche Bank hanno spiegato che il cambio di rotta è in risposta alla domanda dei clienti.

 

"Il motivo per cui ci siamo orientati verso questa tipologia è stato dettato dalla richiesta di alcuni clienti", ha dichiarato Thorsten Michalik, responsabile globale di db x-trackers.

"Lyxor sta diversificando la sua offerta includendo gli Etf fisici per risolvere appieno le esigenze degli investitori," ha dichiarato Alain Dubois, presidente di Lyxor.


Un terzo fornitore, Credit Suisse, ha spostato la maggior parte della sua gamma di Etf dal sintetico al fisico.


  

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?