Tempo di lettura: 1min

Etf, paura per il rame targato JP Morgan

9/7/2012

Il nuovo Etf fisico sul rame di JP Morgan devasterà il mercato? È questa la domanda che si è posto Jack Farchy nella Commodities Note del Financial Times.


Il nuovo Etf fisico sul rame di JPMorgan devasterà il mercato?

È la domanda che si pone Jack Farchy nella Commodities Note del Financial Times.

 

Dopo le accuse arrivate dalle associazioni dei consumatori, dai trader di commodities e dal senatore Carl Levin, JPM ha deciso di rispondere.

La tesi del colosso statunitense è che il nuovo strumento non avrà effetti indesiderati sull'economia globale e che gli Etf fisici non hanno impatti sui prezzi.

 

"Seriamente?", si chiede Farchy.

L'analista rileva come nel documento inviato alla Sec la banca statunitense citi l'esempio dei prezzi dell'oro che non avrebbero risentito del lancio del primo etf fisico nel 2004 ("i prezzi da allora sono cresciuti del 282%", puntualizza Farchy).

JPM poi contraddice i suoi stessi report quanto rileva che questi strumenti non impattano sull'andamento dei prezzi e giustifica questa convinzione con l'assunto che gli Etf "non consumano i metalli, li custodiscono". 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?