Tempo di lettura: 3min

Consulenti (ex-promotori) e consulenti, la concorrenza viene dal web

8/3/2012 | filippo.brunamonti

MoneyFarm al debutto online. La SIM made in Italy aggrega il meglio di Internet - anche tramite social network - con un nuovo modello di risparmio. Pronti a pianificare il vostro portafoglio Etf attraverso le innovazioni tecnologiche odierne?


 

Tra i bolidi della finanza hi-tech, lanciati a razzo sul mercato online da pool di professionisti, mancava un servizio di consulenza finanziaria web atto a pianificare un portafoglio Etf personalizzato e a guidare, passo a passo, l'asset allocation del cliente. 
 

Dopo Advise Only, una piattaforma che punta ad essere il primo consulente web in Italia per la gestione degli investimenti, fornendo input e consigli di acquisto sui titoli, anche gli Etf hanno ora il loro Caronte. E se in Fundstore la figura promotrice che accorpa il meglio del web con un nuovo piano strategico di risparmi non era del tutto definita, nell'iniziativa MoneyFarm - gestita da MoneyFarm SIM , autorizzata da Consob e da Banca d'Italia - è possibile finalmente assumere in maniera autonoma il controllo dei propri risparmi, sino a costruire sul portale il proprio portafoglio d’investimento ad hoc.
 

Abbiamo a che fare con un sito web, ma è pensato e gestito da persone vere, consulenti che, nell’anno nero delle Borse e degli investimenti, presentano la loro iniziativa imprenditoriale. Lo scopo del team MoneyFarm, si legge nel comunicato, è quello di "educare e guidare" l’investitore nella gestione dei propri risparmi, rendendo semplici e comprensibili strumenti come gli Etf, acquistabili da chiunque presso la propria banca. La leva è coniugare tutto quello che Internet e la tecnologia di oggi offrono per ideare soluzioni innovative.
 

Paolo Galvani - fondatore e amministratore di MoneyFarm SIM - crede che gli investitori italiani debbano accostarsi "sempre più numerosi ad Internet per la scelta dei propri portafogli d’investimento, così come già avviene all’estero. Pensiamo che sia un progetto ambizioso che possa rivoluzionare e ribilanciare il rapporto fra finanza e persone".
 

Il compito di MoneyFarm è quello di assistere gli utenti nell’identificare gli obiettivi d’investimento e gli strumenti più convenienti per raggiungerli nel loro interesse.
 

La procedura di Advisory virtuale su MoneyFarm.com richiede tre mosse: il primo passo consiste in un questionario di profilazione di finanza comportamentale, rispettando il metodo Mifid, la legge comunitaria sul risparmio in Europa. Il risultato sarà un profilo d'investitore che, legato all’obiettivo e all'orizzonte temporale, consentirà di inquadrare il livello di rischio dell’investimento e di creare ad hoc il portafoglio con le giuste caratteristiche di rendimento. Il secondo passaggio è il processo di Asset Allocation che è alla base di tutto. L’utente è in grado così di monitorare le performance, il trend del portafoglio consigliato e il ritorno atteso. 
 

Impostare bene il portafoglio è la prima meta dell’opera, ma non basta. Gli aggiornamenti sull'andamento dei mercati passano anche per l’account Twitter @getMoneyFarm. Ultimo punto: MoneyFarm supervisiona quotidianamente il portafoglio e avvisa l’utente quando è necessario modificarlo, insieme a tutte le informazioni per poter eseguire le operazioni in banca.


Insomma, una consulenza web a tutto tondo che rimette in circolo il dubbio tipico della promozione finanziaria contemporanea: la figura del consulente (ex-promotore) in carne ed ossa è destinata presto all'estinzione? 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?