Tempo di lettura: 3min

Source all'insegna di volatilità, reddito fisso e materie prime

5/15/2012 | marco.gementi

Il mercato europeo complessivo ha registrato 2,4 miliardi di dollari di nuovo patrimonio netto da inizio anno. I principali afflussi si sono registrati nei prodotti obbligazionari e oro fisico.


Continua il successo di Source a livello europeo. Infatti la società specializzata in Etf si è classificata prima per afflussi netti nel primo quadrimestre del 2012.

 

I primi 120 giorni dell'anno sono stati caratterizzati da mercati volatili che hanno limitato gli afflussi netti verso gli ETF ed ETC europei.
Il mercato europeo complessivo ha registrato 2,4 miliardi di dollari di nuovo patrimonio netto da inizio anno, nonostante i deflussi di 5,3 miliardi di dollarinel corso del mese di aprile. I principali afflussi si sono registrati nei prodotti obbligazionari e oro fisico.
La gran parte dei deflussi è avvenuta per gli Etf che replicano un benchmark, nella fattispecie il DAX, per i quali la primavera è storicamente un periodo molto attivo a seguito della dividend season tedesca. Altri deflussi sono avvenuti nei mercati monetari e per le azioni dei mercati emergenti.

 

Di seguito un'analisi di Source relativa ai tre driver (volatilità, reddito fisso e materie prime) con il corrispettivo Etf.

 

Volatilità:

La volatilità è già una delle principali asset class di quest'anno. Un periodo più calmo nei mercati internazionali e i crescenti prezzi delle azioni hanno generato un buon punto d'ingresso per l'esposizione alla volatilità, in particolare sotto forma di copertura per le posizioni azionarie. Una innovativa esposizione alla volatilità offre agli investitori opportunità d'investimento più efficienti a medio termine.

Source è diventato rapidamente il leader di mercato negli ETF correlati alla volatilità, avendo lanciato tre nuovi prodotti quest'anno e realizzato una raccolta superiore a 880 milioni di dollari, grazie alla quale la quota del mercato europeo di Source supera il 75% degli ETP su questa asset class.


Reddito fisso:

Nei primi quattro mesi dell'anno gli ETP obbligazionari europei hanno registrato afflussi netti superiori a 1,1 miliardi di dollari, rispetto ai deflussi netti nello stesso periodo dello scorso anno.

Il prodotto: Source ha beneficiato di una domanda particolarmente sostenuta per il nuovo PIMCO Source Short-Term High Yield Corporate Bond ETF. Questo ETF con replica fisica è il primo in Europa a consentire l'accesso alle obbligazioni ad alto rendimento a breve scadenza, un segmento che ha storicamente costituito un'alternativa difensiva alle azioni, generando rendimenti simili ma con una volatilità sensibilmente inferiore.  Grazie all'approccio "passivo intelligente" di PIMCO, l'ETF fuga i timori degli investitori concernenti sia l'elevato tracking error che la limitata copertura in termini di titoli di molte alternative attuali ad alto rendimento.


Materie prime:

Nonostante il 2012 sia stato impegnativo per la performance degli strumenti correlati alle materie prime, gli investitori hanno continuato ad aumentare l'esposizione all'oro e all'insieme dei mercati delle materie prime.

Il prodotto: Il Source Physical Gold P-ETC ha registrato 14 milioni di dollari di afflussi, mentre l'LGIM Commodity Composite Source ETF, lanciato agli inizi di gennaio, è stato in grado di raccogliere oltre 89 milioni di dollari di nuovi capitali dei clienti; in particolare nel corso del mese di aprile, gli afflussi sono stati pari a USD 63,4 milioni e, di conseguenza, è risultato il secondo ETP basato su materie prime per crescita in Europa.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?