Tempo di lettura: 1min

Mifid, l'Europa dice no al divieto di incentivi

9/28/2012 | Marcella Persola

La Consob inglese sembra che sia stata isolata, così come la sua proposta di vietare gli incentivi nel collocamento dei prodotti finanziari, che avevano richiesto di includere nella direttiva Mifid


Alla fine ha vinto il fronte del si. In Europa la Consob inglese sembra che sia stata isolata, così come la sua proposta di vietare gli incentivi nel collocamento dei prodotti finanziari, che avevano proposto come emendamento alla direttiva Mifid. 

Da quanto si apprende infatti la Commissione Europea avrebbe votato le nuove regole della Mifid che includono dei requisiti ben precisi per le società che vendono prodotti di investimento, cercando di rimuovere i conflitti di interesse inerenti le remunerazioni. Ma a sorpresa la Commissione ha votato contro il divieto assoluto di inducements per i distributori di fondi. Una discusssione che aveva acceso molti dibattito e aveva diviso il fronte in Europa.

Secondo i ben informati però sembrerebbe presto per cantare vittoria, perché è previsto un altro passaggio dell'emendamento in ottobre. Quindi nella versione definitiva ci potrebbero essere ancora dei "coup de theatre".

 

SEGUI IL DIBATTITO SU ADVISORPROFESSIONAL

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?