Tempo di lettura: 1min

Barclays, si dimette il presidente Marcus Agius

7/2/2012 | Massimo Morici

La decisione in seguito allo scandalo legato ai tentativi di manipolazioni sul Libor


Lo scandalo legato ai tentativi di manipolazioni sul Libor, l'indice di riferimento del mercato interbancario, è costato la poltrona a Marcus Agius (nella foto), 65 anni, presidente di Barclays, che oggi ha annunciato le dimissioni. La decisione segue le ultime vicende della banca britannica che la scorsa settimana è stata condannata a pagare 290 milioni di sterline per risolvere un contenzioso con le autorità inglesi e americane.


"Gli eventi della scorsa settimana, che hanno evidenziato norme di comportamento inaccettabile all'interno della banca, hanno inferto un colpo devastante alla reputazione di Barclays. Come presidente, sono il garante ultimo della reputazione della banca", ha dichiarato Agius che rimarrà in carica fino alla nomina del nuovo presidente, la cui ricerca è stata affidata a John Sunderland, mentre Michael Rake è stato nominato vicepresidente. Agius, di origini maltesi, ha lavorato a Lazard e ha guidato Barclays dal 2007 durante la crisi finanziaria del 2008 evitando l'intervendo diretto dello Stato, a differenza di altri istituti britannici (RBS e Lloyds). Nel 2007, però, aveva evitato la bancarotta grazie a un maxi versamento da 7 miliardi di sterline del fondo sovrano del Qatar.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?