Tempo di lettura: 1min

Banche, clienti pronti a fuggire. A rischio 340 miliardi

5/21/2012 | Italo Marchesi

L'Ue sta già pensando a un piano di copertura. Ma se la Grecia abbandona l'euro le banche spagnole, portoghesi e italiane potrebbero...


 

I dati economici lasciano lo spazio al panico. Il primo a lanciare l'allarme è il Wall Street Journal che già parla di fuga dalle banche da parte dei clienti, come accaduto in Grecia. Il quotidiano sottolinea come a fronte di questo rischio di fuga dai depositi, all'interno dell'Ue si stia considerando l'introduzione di un piano pan-europeo di garanzie sui depositi, che si andrebbe a sommare a quelli nazionali già esistenti.
 
''Non e' ancora chiaro - mette in evidenza il Wall Street Journal - quanto sia stato sviluppato il piano'' per offrire garanzie ai depositi, ma secondo Stefan Nedialkov, analista di Citigroup, le banche dell'Irlanda, dell'Italia, del Portogallo e della Spagna potrebbero perdere rapidamente fra i 90 e i 340 miliardi di euro di depositi se la Grecia uscirà dall'area euro. 
 
Il paese più colpito: la Spagna che perderebbe una cifra compresa fra i 38 e i 130 miliardi di euro. E le conseguenze di una tale fuga potrebbero essere disastrose per le banche, alcune delle quali potrebbe trovarsi a corto di fondi e fallire, mentre le più solide si troverebbero a dover ridurre fortemente il credito e liberarsi degli asset per mantenere i fondi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?