Tempo di lettura: 3min
11/18/2013 | Redazione Advisor
La conquista di nuove quote di mercato nel mondo della promozione finanziaria si gioca a colpi di reclutamento. Una sfida che negli ultimi quattro anni ha visto le reti rivolgere lo sguardo anche verso il mondo delle banche. E i dati lo confermano.
Secondo quanto emerso dall'analisi svolta dalla redazione di Advisor, che ha elaborato i dati dell'Albo dei Consulenti Finanziari (ex-promotori finanziari) dal 2009 al 2013 attraverso il nuovo PF WATCH consultabile su Advisorprofessional (che permette di monitorare i cambi di casacca delle reti), le prime otto società hanno visto crescere il numero di professionisti attivi di 903 unità, passando dai 16.856 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) totali del 2009 ai 17.759 pf del settembre 2013.
In particolare, tra le otto società che vantano una struttura con oltre 1.000 consulenti finanziari (ex-promotori finanziari), spicca la forte attività di reclutamento compiuta da Finanza & Futuro Banca che ha visto crescere la rete di 494 unità passando dai 1.046 consulenti (ex-promotori) del 2009 agli attuali 1.540. Una crescita che, secondo quanto risulta dal PF WATCH di AdvisorProfessional, è frutto soprattutto dell'operazione di chiusura di Zurich SIM, che ha visto 72 professionisti con una seniority superiore ai 10 anni entrare nella rete guidata da Armando Escalona, e dalla caccia in Banca Network, prima della sua cessione: Finanza & Futuro ha reclutato dalle rete finita nel gruppo Consultinvest ben 107 professionisti con una seniority superiore ai 10 anni.
Ma Armando Escalona non è l'unico ad aver dato vita ad una caccia grossa tra i pf dei competitor e operativi nel mondo bancario negli ultimi quattro anni. Anche Banca Fideuram tra il 2009 e il 2013 ha puntato molto sul reclutamento per portare la rete a quota 3.482 unità. In quattro anni, secondo l'elaborazione dei dati emersi dal PF WATCH, Matteo Colafrancesco ha visto crescere la sua struttura di ben 424 professionisti, di questi circa 90 sono frutto del reclutamento tra i pf provenienti dal mondo delle banche.
Stesso bilancio per gli uomini di Piermario Motta che ha visto crescere la rete Banca Generali di 203 unità dal 2009 al 2013, con un contributo importante dal fronte private: l'analisi dei dati di questi quattro anni rivela che circa 90 sono i professionisti strappati a quel mondo dagli area manager del Leone.
E per quanto riguarda le altre reti? Se si allarga lo sguardo anche alle società con meno di 1.000 consulenti (ex-promotori) spiccano, in termini di variazioni percentuali, due reti: Consultinvest Investimenti Sim e Banca IPIBI. La prima ha visto raddoppiare la propria rete, grazie però all'acquisizione di Banca Network. La seconda, invece, ha visto crescere la struttura di oltre il 42% grazie all'attività di reclutamento degli uomini guidati da Lucio De Rocco.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie