Tempo di lettura: 2min
9/30/2024 | Marcella Persola
Fa il suo ingresso in Italia Ring Capital. L'ecosistema dedicato agli investimenti ad impatto ha deciso di approdare nel Bel Paese aprendo un ufficio a Milano e annunciando due nuove nomine.
L'apertura di un ufficio in Milano permetterà al fondo di comprendere meglio l’ecosistema ad impatto italiano e rafforzare l'accompagnamento agli imprenditori. Questo rappresenta un nuovo passo nella strategia di europeizzazione di Ring Capital, dopo aver investito in startup di altri paesi europei, come Soil Capital in Belgio, Samara in Spagna e dimostrando la sua capacità di supportare aziende come Karos nella loro internazionalizzazione.
“Ring Capital ha l’ambizione di diventare la piattaforma di investimento a impatto di riferimento in Europa per finanziare le migliori soluzioni alle sfide sociali e ambientali”, ha dichiarato Nicolas Celier, co-fondatore di Ring Capital.
In contemporanea con l'apertura della sede milanese la società ha annunciato l'ingresso nel gruppo di Ignazio Rocco di Torrepadula (nella foto in alto) come senior advisor e di Sara De Benedetti come investment director in Italia.
“Quando ho conosciuto Nicolas Celier e Geoffroy Bragadir mi ha conquistato, oltre alla loro storia da imprenditori e investitori, la loro idea di coniugare un ritorno sull’investimento molto attraente con un forte impatto positivo sulla comunità. Mi ha anche contagiato il grande entusiasmo che si respira in Ring Capital: sono felice di essere parte di questa famiglia” ha affermato il neo senior advisor.
Rocco di Torrepadula ha oltre 35 anni di esperienza nel settore della finanza. Ha iniziato la sua carriera nel Corporate e Investment Banking prima di entrare a far parte della società di consulenza Boston Consulting Group (BCG), dove ha trascorso più di 20 anni come consulente di grandi gruppi bancari e assicurativi in Italia e in Europa e guidando la practice Istituzioni Finanziarie in Europa centrale. Successivamente, ha fondato e diretto Credimi, una società di fintech lending che ha raggiunto 2 miliardi di euro di finanziamenti a PMI. Ha inoltre co-fondato Italia Fintech, la principale associazione per le aziende fintech italiane, ed è stato membro dei consigli di amministrazione di Assiteca e Revo Insurance. Oggi, Ignazio Rocco è anche Advisor di Tikehau Capital e ricopre la carica di consigliere di amministrazione di Ariston Group.
De Benedetti (nella foto a seguire) si è laureata in Economia all'Università di Torino. Ha iniziato la sua carriera nel 2008 presso KPMG e nel 2019 è entrata a far parte di Oltre Impact, il primo fondo d'investimento ad impatto in Italia, come analista. Nel 2021 ne è diventata investment manager. In Ring Capital entra nel team del fondo growth impact Ring Altitude.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie