Tempo di lettura: 3min

Cassa Centrale Banca, aggiornato il piano strategico

7/5/2024 | Marcella Persola

Sul fronte dello sviluppo del business dal WM & Bancassurance sono attesi importanti volumi di crescita


Aggiornato il piano strategico 2024-27 di Cassa Centrale Banca. Il CdA riuntosi ha approvato le linee guida già contenute e aggiornato il piano presentato lo scorso anno.

Il Piano Strategico 2024 – 2027 conteneva quattro aree chiave di intervento: 1. Sviluppo del business, 2. Efficientamento operativo, 3. Gestione dei rischi e 4. Fattori abilitanti: IT e Capitale Umano.

Sul fronte dello sviluppo del business dal WM & Bancassurance sono attesi importanti volumi di crescita, specificatamente nei comparti Gestioni Patrimoniali, Fondi e Sicav e Bancassurance tramite progettualità legate al modello di consulenza e spinta commerciale sui prodotti assicurativi e di investimento;

Mentre dal punto di vista dell'efficientamento operativo è stato approvato un proseguimento delle iniziative di evoluzione e ampliamento del catalogo dei servizi di Back Office, anche tramite un maggior accentramento delle attività, e dello sviluppo di ambiti digitali per la gestione dei processi interni. Sul fronte della gestione dei rischi, prosegue invece l’ampliamento delle iniziative volte a un costante presidio dei rischi e a garantire la aderenza alle aspettative crescenti della Vigilanza.

Sull'area dei fattori abilitanti: Tecnologia e Capitale Umano. La priorità alla progressiva modernizzazione del Core Banking del Gruppo, coniugando l’evoluzione complessiva con la propensione all’integrazione di prodotti, al fine rafforzare la capacità di supportare le ambizioni di business digitale. Infine valorizzazione delle competenze e sviluppo inclusivo del capitale umano del Gruppo, promuovendo un’ottimizzazione dei processi e percorsi di sviluppo e formazione del personale.

 “In un contesto economico e geopolitico mutevole e complesso, il Gruppo Cassa Centrale conferma i suoi valori identitari e distintivi di cooperazione, reciprocità e relazione con la clientela e di forte vicinanza al territorio” – afferma Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca – “In coerenza con il nostro percorso, attraverso il nuovo Piano ci siamo posti obiettivi ambiziosi per servire al meglio le Comunità di cui siamo espressione, con servizi di sempre migliore qualità e una forte attenzione alla sostenibilità.” “La nostra solidità e gli ottimi risultati di questo primo quinquennio di operatività del Gruppo ci mettono in condizione di effettuare investimenti importanti nelle competenze e nelle nuove tecnologie per far evolvere ulteriormente la relazione con i nostri Soci e clienti” – dichiara Sandro Bolognesi, (nella foto) amministratore delegato di Cassa Centrale Banca – “Gli indirizzi del Piano Strategico nascono dalla costante condivisione con i vertici e le funzioni specialistiche delle Banche affiliate e delle società del perimetro industriale. Vogliamo costruire insieme il futuro del Gruppo, valorizzando tutte le realtà che lo compongono per continuare a creare valore e redistribuirlo sul territorio in modo sostenibile.”

Per lo stesso arco temporale 2024 – 2027 sono stati definiti il Piano di Trasformazione Digitale e il Piano di Sostenibilità, sinergici alle iniziative del Piano Strategico. Il Piano di Sostenibilità definisce la strategia ESG del Gruppo, che fa leva sulle caratteristiche distintive del credito cooperativo e si pone l’obiettivo di accompagnare la clientela e le comunità in cui opera nella transizione ambientale e sociale. L’offerta di finanziamenti green verso imprese e privati e l’ampliamento dell’offerta di prodotti e soluzioni di investimento sostenibili si accompagna con l’impegno a mitigare gli impatti ambientali e sociali della catena del valore e a ridurre l’impronta carbonica delle proprie attività e dei propri portafogli in linea con gli scenari di Net-Zero. La strategia del Piano di Trasformazione digitale si inserisce nel percorso di rafforzamento del ruolo della filiale potenziando l’efficacia della relazione con il cliente anche tramite l’utilizzo di strumenti tecnologici digitali per consentire al Gruppo di affrontare le sfide future, anche attraverso l'abilitazione di prodotti e processi semplificati, la continua crescita delle competenze digitali e l’utilizzo di nuove tecnologie.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?