Tempo di lettura: 2min

Da Banca Imi e DeA Capital una Spac per imprese eccellenti

11/29/2017 | Redazione Private

La banca di investimento di Intesa Sanpaolo e la piattaforma leader in Italia nell’Alternative asset management promuovono congiuntamente una Special Purpose Acquisition Company denominata IDEAMI


Banca IMI, la banca di investimento del Gruppo Intesa Sanpaolo, e DeA Capital, piattaforma leader in Italia nell’Alternative Asset Management, controllata dal Gruppo De Agostini, promuovono congiuntamente una Spac (Special Purpose Acquisition Company), denominata IDEAMI, i cui titoli saranno quotati sul mercato AIM Italia/Mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana.

IDEAMI, la cui quotazione è prevista entro metà dicembre, è la prima Spac istituzionale promossa da Banca IMI e DeA Capital e sarà dedicata alla ricerca di target tra società italiane di medie dimensioni, non quotate, con elevato potenziale di creazione di valore. L’obiettivo di raccolta di IDEAMI è di 200 milioni di euro, estendibile fino ad un massimo di 250 milioni di euro.

“Il mondo delle imprese di medie dimensioni – ha commentato Mauro Micillo, responsabile della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo e amministratore delegato di Banca IMI - rappresenta l’architrave dell’economia italiana. Banca IMI è da sempre impegnata nel creare opportunità di investimento per la clientela istituzionale e trovare nuovi stimoli e risorse per una crescita sostenibile delle imprese italiane. Ecco perché come Banca che vuole continuare ad essere motore dell’economia reale, abbiamo deciso di promuovere, insieme a un partner di eccellenza come DeA Capital, una Spac che ha l’obiettivo di aprire il mercato dei capitali a realtà imprenditoriali italiane di eccellenza”.

Dal canto suo Paolo Ceretti (in foto), amministratore delegato di DeA Capital ha dichiarato: “Le Spac sono uno strumento finanziario di grande attualità in Italia, e penso che lo saranno anche in futuro. Con IDEAMI introduciamo importanti elementi di innovazione, allineando maggiormente gli interessi dei promotori con quelli degli investitori ed approcciando l’iniziativa con un’ottica maggiormente industriale, forti della nostra consolidata esperienza nel private equity, e quindi con un obiettivo di creazione di valore strutturale e sostenibile nel tempo. Ritengo che la partnership con Banca IMI sia una combinazione ideale di competenze, professionalità e network di relazioni consolidate e diversificate, per rispondere al meglio alle esigenze sia degli investitori, sia degli imprenditori che incontreremo nella ricerca della business combination”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?