Tempo di lettura: 2min

Papa (BPER), il private peserà per il 20% sui ricavi totali

10/10/2024 | Marcella Persola

Il private & wealth management rappresenta uno dei pilastri del nuovo piano B: Dymanic FUll Value 2027


Banca Cesare Ponti sarà il cuore della crescita private e wealth management di BPER. Così è emerso dalla conferenza che ha seguito la presentazione del piano industriale B Dymanic Full Value 2027 del gruppo.

Il private e wealth management rappresenta uno dei pilastri attorno al quale ruoterà il piano al 2027 e dove è prevista una crescita dei TFA (total financial asset) a 323 miliardi, dagli attuali 300 miliardi. 

Oggi BPER è il terzo operatore italiano nel wealth management e punta a crescere con un’infrastruttura distintiva incentrata su una serie di fabbriche prodotto (in particolare ARCA SGR) e sul nuovo assetto organizzativo recentemente adottato con l'integrazione di Banca Cesare Ponti. A livello di numeri - secondo quanto dichiarato in conferenza da Gianni Franco Papa, a.d. del gruppo - l'ambito private peserà per circa il 20% sui ricavi del gruppo. L'obiettivo è anche quello di riacquisire gli asset dei clienti, circa 850 mila che sono rimasti dopo l'integrazione di Carige, che aveva portate le masse presso altri player. 

Infine facendo leva sulla partnership con Unipol si punta a rafforzare la rete dei consulenti finanziari di BPER. E nel ramo assicurativo - come sottolineato da Papa - Unipol è un player molto forte. Le previsioni sono di una penetrazione a livello di bancassurance dal 15 al 25%, grazie alle polizze obbligatorie e all'expertise di Unipol in alcuni settori, come quello della protezione health, dove è un leader di mercato. 

Il Gruppo prevede di conseguire ulteriori 100 milioni di commissioni da clienti Private & Wealth, e di aumentare la raccolta gestita di circa il 20% da 67 a 81 miliardi (CAGR +7%).

Tra le principali iniziative nell'ambito private Papa ha sottolineato un programma di formazione dedicato ai private banker, per abbracciare appieno nuove tecnologie e prodotti. Inoltre sarà attivato un servizio per l'aggiornamento e l'identificazione dei clienti retail che dovrebbe rientrare invece nel “modello di servizio private”. 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?