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Cassa Lombarda, utile netto a 5,8 milioni

4/16/2024 | Marcella Persola

Nell’esercizio 2023 il margine di intermediazione ha superato 50 milioni, in aumento del 20,1% rispetto ai 41,63 milioni del 2022, trainato dall’attività “core” di Private Banking con un contributo dell’86%


Cassa Lombarda raggiunge il massimo storico di utile. Ad annunciarlo è la stessa banca attiva nel mondo del private banking in occasione del rilascio dei dati relativi al 2023. Lo scorso anno Cassa Lombarda ha celebrato i suoi primi cento anni di attività e ha registrato un utile netto di 5,8 milioni contro i 2,28 del 2022. 

Nell’esercizio 2023 il margine di intermediazione ha superato 50 milioni, in aumento del 20,1% rispetto ai 41,63 milioni del 2022, trainato dall’attività “core” di private banking con un contributo dell’86%. Tali risultati secondo una nota del gruppo riflettono il positivo apporto delle diverse aree di attività e il ruolo primario dei servizi finanziari, quale driver principale della redditività della banca. Il risultato della gestione operativa, pari a 10,3 milioni, è quasi raddoppiato (+96,6% rispetto ai 5,3 milioni del 2022), sulla scia della progressione del margine di intermediazione. 

A livello patrimoniale si rafforza ulteriormente la tradizionale solidità della Banca, con benefici derivanti dalle costanti garanzie a presidio dei finanziamenti e dal significativo supporto dell’utile. Il CET 1 ratio si è posizionato a 20,60%, dal 15,60% di fine 2022, superando con ampio margine i livelli minimi regolamentari e quelli suggeriti dalle attività di vigilanza, recentemente rideterminati in base al processo SREP (Supervisory Review and Evaluation Process). I risultati per l’anno appena concluso evidenziano masse complessive per 5,5 miliardi1 (in aumento dell’8% rispetto al 2022), di cui 2,9 miliardi afferenti al risparmio gestito e alla consulenza evoluta. 

Paolo Vistalli (nella foto) amministratore delegato e direttore generale di Cassa Lombarda, ha sottolineato: “Il brillante andamento dell’esercizio 2023 di Cassa Lombarda rappresenta la sintesi tra la solidità del tradizionale modello di business di ‘boutique’ di Private Banking, declinata con una logica di servizio altamente personalizzato e non di prodotto, e l’abilità tattica di adattamento e di innovazione impiegata nell’interpretare un contesto in continua evoluzione. Guardando al futuro, il nostro piano di sviluppo strategico punta a capitalizzare le nostre distintività di approccio e relazione con la clientela anche attraverso un rafforzamento della divisione commerciale. Facciamo leva sulla nostra filosofia olistica tra wealth management e consulenza evoluta, integrata con servizi di wealth planning e soluzioni di investimento a supporto dell’economia reale, anche grazie al rafforzamento della partnership con Anthilia SGR”.

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