Tempo di lettura: 1min

Aipb, più educazione finanziaria per investitori più consapevoli

10/31/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Tutti gli approfondimenti il prossimo 9 novembre, in occasione del XIII Private banking Forum dell'Associazione


L'educazione economico-finanziaria: questo il tema centrale della 13ma edizione del Forum del Private banking organizzato da Aipb, che si terrà il prossimo 9 novembre, a Milano, e che sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano. Una tavola rotonda dal titolo “Educazione economica, diversificazione degli investimenti finanziari, consulenza finanziaria e patrimoniale”, a cui prenderanno parte panelist come Mauro Maria Marino, presidente VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica, Magda Bianco, capo del servizio tutela dei clienti e antiriciclaggio della Banca d’Italia, Carmine Di Noia, commissario Consob, Innocenzo Cipolletta, presidente Assonime, e Fabio Innocenzi, presidente Aipb, in cui si cercherà di analizzare tutte le diverse prospettive legate all’argomento.

“È indubbio, infatti, che l’educazione finanziaria riveste un ruolo chiave nel processo di accrescimento della consapevolezza degli investitori, a maggior ragione se gli investitori hanno a disposizione una ricchezza consistente, come nel caso dei clienti private”, spiega Aipb.

Eppure, proprio i dati emersi dall’ultima Indagine sulla clientela private in Italia, 2017, di GfK per Aipb, offrono un segnale poco confortante circa l’interesse di questa fetta di clientela verso i temi di finanza rispetto a 10 anni fa. Dallo studio risulta che i “molto interessati” sono scesi dal 27% del 2006 al 15% del 2017, spostandosi su posizioni più moderate, dove chi aveva dichiarato di avere “abbastanza curiosità” verso questi argomenti è passato, invece, dal 56 al 71%.

Urge dunque riconquistare gli spazi perduti, e il Forum Aipb vuole essere l’occasione per affrontare – con i diversi contributi – il tema, rilanciandone l’importanza nella prospettiva di aiutare gli investitori a operare in maniera più consapevole e coerente con le loro disponibilità.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?