Tempo di lettura: 1min
10/17/2017 | Redazione AdvisorPrivate
Si chiama “Duemme fondo per le imprese 2.0” ed è il secondo fondo di private debt di Duemme Sgr, il primo operatore - su 17 di private debt attivi attualmente in Italia - ad avere chiuso la raccolta di due fondi di questa tipologia. L'asset manager del gruppo Mediobanca ha concluso, infatti, lo scorso 6 ottobre la propria attività di raccolta capitali per un ammontare complessivo di 105 milioni.
Il primo fondo, “Duemme fondo per le imprese”, era stato avviano nel 2013 e aveva raccolto 104 milioni, investiti poi in 16 operazioni di finanziamento. "Duemme Fondo per le Imprese 2.0", invece, è stato lanciato a dicembre 2015 e ha già iniziato a impiegare gli asset raccolti tramite il primo closing di marzo nell’operazione di finanziamento di Werther International. La società si aspetta di concludere altri nuovi investimenti entro la fine dell’anno.
Riservato agli investitori istituzionali, il fondo contribuirà a finanziare piccole e medie imprese domestiche, con fondamentali solidi, che necessitano di risorse finanziarie per fronteggiare i propri piani di sviluppo e di crescita nel medio periodo. Obiettivo delle due iniziative, infatti, è supportare l’economia reale offrendo una valida alternativa a tutti quegli investitori di lungo periodo che oggi faticano a trovare opportunità di investimento.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie