Tempo di lettura: 2min

AIPB, focus sulla consulenza evoluta

11/16/2016 | Stefania Pescarmona

Dopo i servizi di investimento, il 60% dei clienti private reputa importante la tutela del patrimonio e della famiglia per mezzo di servizi assicurativi. In ultima posizione, le soluzioni di art advisory


Il contesto normativo inerente la fornitura di consulenza nell'ambito dei servizi di investimento sta diventando sempre più stringente: trasparenza e certificazione delle competenze sono temi all’ordine del giorno ormai da mesi e tutto il settore si sta muovendo, volente o nolente, in questa direzione futura.

In questo contesto anche l'experience del cliente gioca un ruolo da protagonista: il cliente dovrebbe avere, infatti, ben chiari i contenuti dei servizi, dovrebbe essere informato e consapevole delle sue decisioni e riuscirà a farlo meglio se le competenze del professionista che lo segue sono certificate e riconosciute dall’Autorità.

Ma cosa cercano i clienti? Sicuramente servizi di investimento: in questo ambito, nel 90% dei casi, il cliente chiede una capacità di identificazione dei propri bisogni e la costruzione di soluzioni finanziarie su misura per lui.
Ma non ci sono solo i servizi di investimento. La consulenza finanziaria tocca, infatti, tante altre aree. Tra queste la più importante, per il 60% dei clienti private, è la tutela del patrimonio e della famiglia attraverso servizi assicurativi. Un buon 55% dà poi rilievo anche alla corporate advisory and finance, come ristrutturazioni societarie e private equity, mentre all'ultimo posto, con il 18%, si collocano i servizi di art advisory.

Sapere cosa è importante per il cliente private può essere utile sia ai banker, per settare contenuti e modalità nella relazione con il cliente, sia agli operatori, per essere più consapevoli delle necessità dei clienti e creare una gamma d’offerta appetibile e competitiva. La competitività dei player, infatti, è uno degli ingredienti della ricetta del successo e della longevità dell’industria, legata molto strettamente anche alla experience del cliente: quanto più un cliente sa di poter contare sull’istituto a cui si è affidato, perché ne è contento, tanto più resterà fedele sia a lui, sia al settore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?