Tempo di lettura: 1min
4/14/2016 | Stefania Pescarmona
Tre financial advisor di Sofia Sgr si sono diplomati al primo master italiano in family office organizzato da Aifo, l'Associazione italiana family officer. Si tratta di Luca Ancona, Roberto Ciccarelli e Stefania Passaro membri del board di family office di Sofia Sgr, con cui svolgono attività di wealth management per clienti Hnwi.
I tre professionisti si sono diplomati nella prima edizione del master che si è conclusa a fine dicembre 2015. “Ora è in corso la seconda edizione che terminerà a giugno e dopo la pausa estiva partirà la terza”, spiega Patrizia Misciattelli delle Ripe, presidente di Aifo, orgogliosa e soddisfatta della risposta dei professionisti nei confronti di questo primo master italiano in family office, al quale hanno partecipato per il 60% uomini e per il restante 40% donne, con un età media di 45 anni.
“Il corso, a numero chiuso (20 i partecipanti, ndr) e della durata di 90 ore, rappresenta un programma di arricchimento professionale volto a formare la figura del family officer, un professionista che possiede sicuramente una netta identità professionale, sa cosa vuol dire essere supervisory di un grande patrimonio, ha una forte responsabilizzazione, un metodo di lavoro ben definito e, ancora, un ampio network sociale”, aggiunge Misciattelli delle Ripe. In poche parole, un soggetto con competenze integrate necessarie per guidare un rilevante patrimonio familiare: dalla valutazione del patrimonio consolidato, alla sua protezione, gestione e amministrazione, fino alla sostenibilità nel tempo e al passaggio alle generazioni a venire. E, non a caso, queste quattro grandi tematiche sono proprio le quattro macro aree in cui è strutturato il master.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie