Tempo di lettura: 2min

Ubi Banca, un progetto per le Pmi vocate all'export

6/5/2014 | Redazione Advisor

Ubi Banca lancia una piattaforma di servizi dedicati alle pmi che vogliono internazionalizzarsi. Sì comincia dalle 60.000 aziende già clienti.


Il Gruppo Ubi Banca lancia una nuova piattaforma di servizi dedicati all'intermediazione delle Pmi. Si chiama Ubi World e si rivolge alle aziende, anche di dimensioni ridotte, che intendono affacciarsi per la prima volta ai mercati esteri, sia in Europa che nei Paesi extra-Ue.

 

 L'offerta prevede un'analisi articolata, dalla composizione della domanda estera, all'adeguatezza della struttura aziendale, fino alla progettazione strategica e operativa dei piani di sviluppo e all'erogazione di servizi quali il cash management, i finanziamenti per l’internazionalizzazione e sistemi di incasso e pagamento nella SEPA. Temi che un tempo erano prerogativa delle grandi aziende e oggi, invece, scandiscono l’agenda di manager e imprenditori di tutte le "taglie", costretti a guardare oltre i confini nazionali, soprattutto al di fuori del Vecchio Continente, per contenere il calo dei volumi registrato a livello domestico. Vale la pena ricordare, infatti, che negli ultimi 10 anni i mercati extra-Ue hanno guadagnato rapidamente quota, passando dal 37% al 46% dell'export totale. 

 
Il braccio operativo di Ubi Banca in questa iniziativa è rappresentato dai 32 Centri Estero attivi in tutte le aree di presenza del gruppo, che già da tempo opera in Asia, America Latina ed Europa attraverso una propria rete di uffici di rappresentanza e la struttura della controllata  UBI International.
 
“Dall’analisi del nostro portafoglio stimiamo che il target primario per UBI World siano circa 60.000 tra le aziende già clienti - afferma Rossella Leidi, Chief Business Officer del Gruppo UBI Banca -. In risposta ai loro bisogni abbiamo elaborato la nostra proposta di consulenza strategica e operativa e completato l’offerta con prodotti specifici”.
 
Tra le novità introdotte con UBI World, il lancio di “Go to World”: un servizio di analisi personalizzato dell’azienda che prevede, su richiesta del cliente, tre fasi progressive di analisi e consulenza: check up dell’impresa per valutare la presenza dei requisiti strutturali necessari ad affrontare un mercato estero, analisi qualitativa e quantitativa dei potenziali mercati di sbocco e realizzazione del piano operativo d’internazionalizzazione. 
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?