Tempo di lettura: 2min
6/5/2014 | Redazione Advisor
Il Gruppo Ubi Banca lancia una nuova piattaforma di servizi dedicati all'intermediazione delle Pmi. Si chiama Ubi World e si rivolge alle aziende, anche di dimensioni ridotte, che intendono affacciarsi per la prima volta ai mercati esteri, sia in Europa che nei Paesi extra-Ue.
L'offerta prevede un'analisi articolata, dalla composizione della domanda estera, all'adeguatezza della struttura aziendale, fino alla progettazione strategica e operativa dei piani di sviluppo e all'erogazione di servizi quali il cash management, i finanziamenti per l’internazionalizzazione e sistemi di incasso e pagamento nella SEPA. Temi che un tempo erano prerogativa delle grandi aziende e oggi, invece, scandiscono l’agenda di manager e imprenditori di tutte le "taglie", costretti a guardare oltre i confini nazionali, soprattutto al di fuori del Vecchio Continente, per contenere il calo dei volumi registrato a livello domestico. Vale la pena ricordare, infatti, che negli ultimi 10 anni i mercati extra-Ue hanno guadagnato rapidamente quota, passando dal 37% al 46% dell'export totale.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie