Tempo di lettura: 3min

Tikehau Capital, raccolta netta a livelli record nel 2023

2/7/2024 | Redazione AdvisorPrivate

Gli utili realizzati sono pari a 1,9 miliardi, con exit che generano valore in tutte le asset class


Tikehau Capital ha superato il proprio target raggiungendo i 42,8 miliardi di AuM per le attività di Asset Management al 31 dicembre 2023, registrando una crescita del 13% a/a e un CAGR del 26% dal 2016. Il gruppo comunica che , il livello record di raccolta netta è pari a 6,5 miliardi di euro per il 2023, un importo superiore del 37% alla media del 2017-2022, che riflette la forza della piattaforma di gestione patrimoniale del Gruppo e la rilevanza delle sue strategie di investimento nel contesto attuale. 

·       La raccolta netta complessiva ammonta a 19 miliardi di euro ottenuti negli ultimi 3 anni e a 35 miliardi di euro a partire dall’IPO.

·    Tikehau Capital sta raccogliendo i benefici della sua strategia di espansione grazie a:

o   Asset class complementari, che rispondono alla vasta gamma di esigenze in continua evoluzione da parte dei clienti e che consentono di affrontare in modo efficiente l’attuale ciclo economico;

o   Una base di investitori sempre più globale, sostenuta dai numerosi successi ottenuti nel 2023 in Asia, Europa, Medio Oriente e Nord America, con gli investitori internazionali[2] che rappresentano il 54% della raccolta netta;

o   Posizionamento pionieristico nella democratizzazione degli alternativi, grazie a un’offerta interessante e adatta a tutte le asset class, con gli investitori privati che rappresentano il 29% della raccolta netta del 2023.

·       Solida attività di impiego di capitale con 5,9 miliardi di euro investiti, sfruttando la piattaforma multi-locale di Tikehau Capital, con una forte attenzione alla selettività degli asset, ai megatrend di lungo periodo e alla protezione dai rischi di downside.

·       Solidi utili realizzati pari a 1,9 miliardi di euro nel 2023, con exit che generano valore in tutte le asset class.

·       Bilancio robusto e in crescita con un portafoglio di investimenti granulare e diversificato per 3,9 miliardi di euro, che genera un forte allineamento di interessi e rendimenti attrattivi.

·       Continui progressi nell’espansione della piattaforma del Gruppo focalizzata sulla sostenibilità e sull’impact investing in tutte le asset class, una priorità assoluta che fa parte del DNA della società.

 Antoine Flamarion e Mathieu Chabran, co-founder di Tikehau Capital, hanno dichiarato:“Nel 2023 Tikehau Capital è rimasta focalizzata sull’esecuzione del proprio piano di crescita di lungo periodo e ha superato il target prefissato per gli AuM. La nostra mentalità innovativa e vincente, il nostro impegno a offrire un valore sostenibile ai nostri stakeholder e la nostra attività globale in crescita hanno contribuito al record di raccolta registrato quest’anno.  Nel 2024 il nostro percorso imprenditoriale raggiungerà il traguardo del ventesimo anniversario e siamo orgogliosi di aver saputo mantenere sempre gli impegni presi. La fiducia costante da parte dei nostri clienti evidenzia non solo il valore della nostra gamma di prodotti, ma riflette anche le relazioni di lungo periodo che abbiamo instaurato negli anni, alimentando ulteriormente la nostra ambizione di innovare e stabilire nuovi standard. Estendiamo i nostri più sentiti ringraziamenti a tutti i team per il loro duro lavoro e per la loro incessante dedizione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?