Tempo di lettura: 1min

Tetto ai bonus: l'Ecofin rinvia la decisione

3/5/2013 | Massimo Morici

In realtà è una mossa tattica per non mettere il Regno Unito in minoranza. Intanto le grandi banche londinesi stanno valutando di ricorrere in giudizio contro l'accordo


L'Ecofin rinvia la decisione finale sulle nuove regole per la remunerazione del management bancario. I ministri riuniti oggi a Bruxelles hanno dato un benestare di massima al pacchetto che prevede nuovi requisiti patrimoniali e limiti ai bonus. In realtà il rinvio sarebbe una mossa tattica per non mettere Londra immediatamente in minoranza e mostrare una volontà di accordo consensuale, come ha chiesto in sostanza il ministro tedesco Wolfgang Schaeuble.

Il limite ai bonus (non potrà superare il doppio di quella fissa, e solo se la maggioranza qualificata degli azionisti sono d'accordo) ha ricevuto l'appoggio di un'ampia maggioranza dei ministri delle Finanze dei Ventisette, con la notevole eccezione del britannico George Osborne, che si oppone proprio alle nuove regole sulla remunerazione del management.

Anche se non si sono espressi durante il dibattito all'Ecofin, secondo quanto riportano le agenzie stampa, si sa che ci sono reticenze anche da pochi altri Stati membri (Malta, Cipro e Repubblica Ceca), non sufficienti a mettere a rischio la maggioranza qualificata necessaria per l'approvazione finale.

Intanto, come riporta FT, le grandi banche londinesi stanno valutando se ricorrere in giudizio contro l'accordo sui bonus bancari (una volta che sarà adottato) raggiunto tra Ue ed Europarlamento oggi all'approvazione dell'Ecofin. La norma, secondo le banche, violerebbe - secondo quanto riportato - il Trattato europeo là dove proibisce la regolazione delle retribuzioni negli Stati membri.  La Commissione europea e il Parlamento, invece, giudicano il tetto ai bonus legale perché questi ultimi non assorbono l'intera retribuzione, ma solo una parte.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?