Tempo di lettura: 1min

MiFID II, il nodo incentivi slitta all'Ecofin del 4 dicembre

11/14/2012 | Ippolito Catania

Il Consiglio sposta ancora in là il via libera alla proposta di riforma della direttiva Ue sulla regolamentazione dei mercati finanziari. Non c'è ancora l'accordo tra gli Stati


Il Consiglio sposta ancora in là il via libera alla proposta di riforma della direttiva Ue per la regolamentazione degli strumenti finanziari, la cosiddetta MiFID II – MiFIR. La discussione del testo è stata cancellata all’ultimo dall’agenda dell’incontro di martedì 13 novembre. 

Molti punti rimangono aperti, spiegano fonti europee, prima che gli Stati riescano a trovare un approccio generale al tema.  Tutto è rimandato alla prossima riunione dell’Ecofin in programma il 4 dicembre.

Lo scorso 26 ottobre il Parlamento europeo (una direttiva deve essere adottata congiuntamente dai due organi) ha votato contro il divieto di incentivi per i consulenti che vogliono definirsi indipendenti, optando per  una “maggiore trasparenza”. Il voto è passato in maniera preponderante con 495 pro, 15 contro e 19 astenuti.

 

SEI INTERESSATO AL TEMA MIFID? COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL E LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI CHE LA REDAZIONE HA SELEZIONATO PER TE. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?