Tempo di lettura: 2min

Permira, due nomine al vertice all'insegna della continuità

6/12/2024 | Redazione ADVISOR

Brian Ruder e Dipan Patel assumono il ruolo di co-managing partner e co-ceo della compagnia di private equity


Permira annuncia che Brian Ruder e Dipan Patel  assumono il ruolo di co-Managing Partner e co-CEO.  Kurt Björklund, che ha ricoperto l’incarico di co-Managing Partner e co-CEO di Permira dal 2008, diventerà Executive Chairman dal 1 settembre 2024.

Brian Ruder e Dipan Patel rappresentano la nuova generazione di leadership di Permira, con una lunga esperienza maturata nel settore degli investimenti. Brian Ruder è entrato in Permira nel 2008 e attualmente siede nel comitato esecutivo, oltre a guidare il comitato di Permira Growth Opportunities e degli investimenti buyout. Dipan Patel, in Permira dal 2009, è co-Head del team Consumer. Negli ultimi 16 anni, sotto la guida di Kurt Björklund, che mantiene un ruolo operativo strategico, Permira ha ampliato il proprio focus d'investimento, ha quasi triplicato le dimensioni del team e ha chiuso la raccolta di otto fondi e di più di 30 veicoli di credito, per un totale di circa 60 miliardi di euro di capitale.

Nel marzo 2023, Permira ha chiuso il suo ultimo fondo flagship Permira VIII, con commitment totale pari a 16,7 miliardi di euro, al di sopra del suo hard cap di 15 miliardi di euro, che rappresenta un aumento di circa il 50% delle dimensioni rispetto al suo predecessore, Permira VII. Ad oggi il fondo ha realizzato dieci investimenti: Adevinta, Acuity, Ergomed, Gruppo Florence, GGW Group, Mimecast, PharmaCord, Reorg, Squarespace e Zendesk. Permira Growth Opportunities, la strategia di investimento focalizzata sull’acquisto di quote di minoranza, ha chiuso il suo ultimo fondo nel 2021 a 4 miliardi di dollari e da allora ha effettuato 11 investimenti, tra cui AllTrails, AltamarCAM, BioCatch, GoCardless e Housecall Pro. Permira Credit, uno dei principali investitori specializzati nel settore del credito in Europa, ha erogato circa 20 miliardi di euro di capitale di debito a oltre 300 imprese europee.

Kurt Björklund ha dichiarato: “Dipan e Brian sono stati leader forti e si sono rivelati determinanti alla strategia, alla cultura e al track record di investimento di Permira per oltre 15 anni. Incarnano i valori di Permira di partnership, creatività e integrità e hanno lavorato complessivamente su 22 investimenti nei settori di Permira. Sono entusiasta di rimanere attivamente coinvolto come Presidente Esecutivo e di lavorare a stretto contatto con loro, mentre continuiamo a far crescere la Società e a guidare le performance a beneficio dei nostri investitori e del nostro team.”

Brian Ruder e Dipan Patel hanno commentato: “Assumere questo incarico di leadership in Permira è per noi un privilegio. Permira è stata plasmata dalla guida attenta di Kurt e dei Managing Partner che lo hanno preceduto. La strategia di Permira è di generare rendimenti di investimento duraturi sostenendo e costruendo aziende eccezionali. Insieme a Kurt, i nostri partner e colleghi in tutti i nostri uffici globali, siamo entusiasti di scrivere il prossimo capitolo della nostra Società.”

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?