Tempo di lettura: 4min
7/17/2024 | Redazione ADVISOR
Il CdA della LIUC ha nominato oggi, martedì 16 luglio 2024, all’unanimità Anna Gervasoni (in foto) nuovo Rettore della LIUC – Università Cattaneo. Entrerà in carica dal primo novembre. Anna Gervasoni, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, si è sempre dedicata ai temi di finanza innovativa. Dal 1997 alla direzione generale di AIFI, l’associazione che raduna i fondi di private equity, venture capital, private debt, inizia il suo percorso accademico all’Università Bocconi e si dedica fin da subito a due temi fondamentali: l’innovazione e la finanza d’impresa.
Con la nascita di AIFI, entra nel mondo della finanza alternativa. È suo il primo articolo pubblicato in Italia sul venture capital e su questi temi prosegue nella sua produzione scientifica. È stata presidente di HIT-Fondazione per il trasferimento tecnologico dell'Università di Trento e del Sistema trentino della ricerca e ha al suo attivo numerose esperienze di consigliere d’amministrazione in società quotate e non.
Approda alla LIUC dalla sua fondazione, collaborando allo start up dell’Università, sposando fin dall’inizio il progetto di realizzare un Ateneo vicino al mondo delle imprese, legato al territorio, ma con ambizioni internazionali. Negli anni recenti, delegata del Rettore all’Internazionalizzazione, si dedica al consolidamento di questa linea strategica. Grazie ad accordi con diversi Atenei stranieri, gli studenti della LIUC oggi possono accedere a 12 doppi titoli, a 140 partnership per scambi in tutto il mondo, oltre che a tirocini internazionali e alla possibilità di realizzare i propri studi di Economia e Ingegneria in lingua inglese.
La LIUC, nata nel 1991 per volontà di Confindustria Varese, oggi affronta una sfida importante: il polo universitario comprende la Scuola di Economia, la Scuola di Ingegneria, la Business School e il PHD. A distanza di 33 anni, l’Ateneo è attore del nuovo cantiere Mill (Manufacturing, Innovation, Learning, Logistic), voluto da Confindustria Varese, progetto strategico che mira a unire il sapere e il saper fare per rafforzare il legame tra ricerca, formazione e mondo delle imprese. Il progetto vedrà la realizzazione della sede di Confindustria, un ampliamento del Campus, un’area attrezzata per lo sport, un auditorium e spazi di lavoro comune e sperimentazione.
“In un mercato estremamente competitivo vogliamo posizionarci ispirandoci ai migliori modelli internazionali, analogamente a quanto abbiamo fatto al momento della nascita dell’Università - afferma Riccardo Comerio, Presidente della LIUC - “Sfide importanti sono quella del processo di accreditamento e di MILL: progetti che guardano a un futuro prossimo con uno sguardo ancora più lungo. La finalità è quella di consolidare la specificità di LIUC nei settori dell’Economia e dell’Ingegneria Gestionale, oltre che nella formazione di manager e imprenditori e nella ricerca. Un unicum nel nostro Paese, che si distingue anche per la costante attenzione alla dimensione umana della formazione. Il sapere specialistico, per essere veramente produttivo, deve coniugarsi con il saper essere persone e cittadini. Aspetti che Anna Gervasoni, per competenze professionali e doti umane, saprà coltivare così che LIUC, come un albero, cambierà le foglie ma manterrà solide le radici”.
Gervasoni, nominata Prorettrice un anno fa, proseguirà il lavoro iniziato dal predecessore Federico Visconti; tra le priorità, il rinnovamento dei corsi di laurea magistrale con un approccio sempre più esperienziale e connesso al mondo del lavoro, il conseguimento dei prestigiosi accreditamenti internazionali AACSB e EFMD, l’avvio di un laboratorio che permetta di valorizzare l’attività di ricerca di Economia e Ingegneria anche in chiave di contaminazione con le imprese per sfruttare al meglio le sinergie. “Economia, Ingegneria, PHD e Business School sono i pilastri su cui – dice Gervasoni – imposterò il lavoro, all’insegna di innovazione, internazionalizzazione e valorizzazione del naturale rapporto con le imprese”.
Inanto AIFI ha rinnovato il consiglio direttivo per il prossimo triennio. Confermato alla guida dell’Associazione, per il prossimo triennio, il presidente Innocenzo Cipolletta che avrà al suo fianco come direttore generale Anna Gervasoni e un consiglio direttivo composto da: Davide Bertone, Fondo Italiano d’Investimento SGR, Giancarlo Beraudo, Ambienta SGR, Grazia Borri, Banca Sella Holding, Valerio Camerano, Algebris Investment, Fabio Canè, NB Renaissance, Enrico Canu, CDP Equity, Massimiliano Caraffa, Carlyle, Giovanna Dossena, AVM Gestioni SGR, Barbara Ellero, Anthilia Capital Partners SGR, Amedeo Giurazza, Vertis SGR, Filippo Guicciardi, Equita Capital SGR, Philippe Minard, Anima Alternative SGR, Gianandrea Perco, DeA Capital Alternative Funds SGR, Eugenio Preve, Trilantic, Agostino Scornajenchi, CDP Venture Capital SGR, Paola Tondelli, illimity SGR, Marco Tugnolo, FSI, Luigi Vagnozzi, Wise SGR, Stefano Zavattaro, CAPZA, Matteo Zenari, Intesa Sanpaolo.
“In questo consiglio direttivo abbiamo rafforzato la presenza di tutte le anime che compongono l’associazione rispondendo così agli esiti del voto dei soci”; afferma Innocenzo Cipolletta Presidente AIFI, “Sono convinto che un consiglio così ben composto e rappresentativo abbia gli ingredienti giusti per portare valore e dare impulso positivo alle attività dell’Associazione”.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie