Deutsche Bank non raggiunge gli obiettivi. E annuncia nuovi tagli
10/4/2011 | Francesco D'Arco
La banca informa di non riuscire a centrare l'utile operativo pre-tasse di 10 miliardi di euro. E parla di tagli al personale fuori dalla Germania.
Deutsche Bank conferma il taglio alle stime degli utili per il 2011. La notizia era emersa già una settimana fa ma ora è ufficiale. Una nota della banca afferma che l'istituto tedesco non riuscirà a centrare quest'anno l'obiettivo di un utile operativo pre-tasse di 10 miliardi di euro.
"L'intensificazione della crisi del debito europeo - spiega agli investitori l'amministratore delegato, Josef Ackermann - sta comportando forti incertezze nel terzo trimestre e quindi ad una significativa riduzione delle entrate e dei volumi produttive", specie per le attività bancarie e azionarie di Deutsche Bank.
Non solo. "La banca prenderà in considerazione controlli aggiuntivi sui costi, oltre a quelli già adottati", il che porterà "ad una riduzione di circa 500 addetti" della divisione nel quarto trimestre di quest'anno e nel primo trimestre del prossimo. "Gli esuberi - continua l'a.d. - saranno decisi soprattutto al di fuori della Germania".
Infine, l'istituo tedesco ha annunciato che per il terzo trimestre sono previste svalutazioni per 250 milioni di euro a causa dell'esposizione in Grecia.
Condividi
Seguici sui social
Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione