Tempo di lettura: 1min
8/3/2011 | Massimo Morici
I titoli di Stato della Grecia potrebbero spingere in calo l'utile di Generali, la cui semestrale è attesa per questo venerdì. Stando alla media delle valutazioni (consensus) di nove studi redatti da primarie banche d'affari e società di valutazioni, il Leone chiuderà il primo semestre con un utile di 793 milioni di euro, in flessione rispetto agli 873 milioni nello stesso periodo dello scorso anno, per lo più a causa della svalutazione del debito di Atene in portafoglio.
Più ottimistiche le previsioni di Credit Suisse, che si aspetta per Generali un utile in linea con quello del primo semestre dello scorso anno, a quota 876 milioni, a causa di una serie di svalutazioni nel Vita, legate all'esposizione del gruppo al debito greco.
Ai primi di luglio, Generali contava in portafoglio circa 3 miliardi di euro in bond greci, pari a tre quarti dell'esposizione dell'intero comparto assicurativo italiano al debito sovrano di Atene. I premi lordi - stando alla media delle previsioni degli analisti - sono attesi a 35 miliardi (38,1 nel primo semestre 2010). Il risultato operativo è atteso invariato a 2.213 milioni. (leggi anche Grecia: ecco le assicurazioni italiane più esposte)
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie