Tempo di lettura: 1min

Stress test, ecco chi lo ha superato

7/15/2011 | Redazione Advisor

Così come dichiarato dall'EBA (European Banking Authority) le cinque maggiori banche italiane hanno...


 

Successo italiano agli stress test sulle banche promossi dall'European Banking Authority. Le cinque maggiori banche italiane, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mps, Banco Popolare e Ubi Banca, hanno infatti superato gli esami di patrimonializzazione.

Otto banche europee tra le 90 sottoposte all'esame non hanno invece superato la prova: 5 spagnole, 2 greche e una austriaca.  

"Applicando le severe condizioni ipotizzate nello stress test, per ognuno dei cinque gruppi il coefficiente relativo al patrimonio di migliore qualità (Core tier 1 ratio) - spiega una nota di Bankitalia - risulterebbe, alla fine del 2012, ben al di sopra della soglia del 5%, stabilita dalle autorità come riferimento per valutare la necessità di eventuali interventi di ricapitalizzazione.

La media ponderata del Core tier 1 ratio post-stress per i cinque intermediari italiani sarebbe del 7,3 per cento.

In dettaglio a fine 2012 (nello scenario di stress elaborato dall'Eba) il core tier 1 di Unicredit si posiziona al 6,7%, quello di Intesa Sanpaolo all'8,9%, per Ubi al 7,4%, per Mps al 6,3% e per il Banco Popolare al 5,7 per cento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?