Tempo di lettura: 1min
7/6/2011 | Massimo Morici
A quanto ammontano i titoli di stato di Atene che le banche europee sono disposte a rinnovare per salvare la Grecia dal default? Una cifra esatta ancora non c'è sul piatto, anche se il Wall Street Journal ha provato a fare il conto per le banche tedesche, le più esposte verso il debito greco dopo quelle francesi (esposte per 15 miliardi di euro), che ancora non hanno fatto sapere quante obbligazioni greche sono pronte a rinnovare.
Il gruppo assicurativo Allianz, che ora possiede circa 1,3 miliardi in obbligazione greche, una cifra ben al di sotto dei 3,3 miliardi dello scorso anno, starebbe per rinnovare circa 300 milioni stando al piano di salvataggio di Atene che prevede la partecipazione anche del settore privato.
In tutto le banche tedesche sono esposte per 10 miliardi in obbligazioni, di cui oltre la metà (55%) scadranno non prima del 2020. La proposta sul tavolo a Parigi, ancora in discussione, sarebbe valida quindi solo per quella parte del debito che scadrà entro la fine del 2014 e che include in Germania 2 miliardi in obbligazioni greche possedute da Deutsche Bank, Commerzbank, Landesbank Baden - Wurttemberg, DZ Bank, HypoVerenisbank e le assicurazioni Munich Re e Allianz. I rimanenti 1,2 miliardi sarebbero in mano, invece, alle "bad banks" create dal governo tedesco durante la crisi finanziaria per isolare i patrimoni in difficoltà.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie