Tempo di lettura: 2min
1/25/2018
BNL BNP Paribas punta su Vittorio Ogliengo (nella foto), ex responsabile CIB di UniCredit, per sviluppare la base clienti corporate e istituzionale della banca in Italia. Ogliengo sarà nominato dal primo marzo vice direttore generale di BNL dal cda della banca ed executive chairman del Corporate & Institutional Banking Italia di BNP Paribas. Lo scrive in una nota. Ogliengo riporterà ad Andrea Munari, a.d. di BNL e responsabile del gruppo BNP Paribas in Italia, e a Yannick Jung, responsabile “Global Banking” del gruppo per Europa, Middle East e Africa (EMEA) nell’ambito di CIB. Ogliengo sarà membro del comitato di direzione di BNL, oltre che del Board del Global Banking EMEA.
"Siamo molto felici di dare il benvenuto a Vittorio in BNP Paribas Italia" ha dichiarato Andrea Munari. "Con oltre 25 anni di esperienza nel mondo bancario, egli porta una profonda conoscenza del settore industriale e della clientela corporate. Sarà di grande supporto per sviluppare ulteriormente la relazione con la clientela di BNP Paribas, rafforzando nello specifico il rapporto tra BNL e il CIB di BNP Paribas e assicurando l’accesso da parte dei clienti alla gamma completa di servizi del gruppo". "La nomina di Vittorio Ogliengo – ha ribadito Yannick Jung – aiuterà ad accelerare l’espansione di BNP Paribas in Italia, in particolare della base-clienti corporate. Vittorio sarà un asset per i team commerciali di BNP Paribas e contribuirà a rafforzare ancor di più il nostro presidio nel corporate & institutional banking in Italia".
Ogliengo è un manager di ampia esperienza, con un forte background professionale sviluppato nell’investment banking, nel corporate banking e nelle industry. Ha iniziato la sua carriera nel 1983 come auditor. Tra il 1985 e il 1988 ha ricoperto diversi ruoli nel corporate banking, nel corporate finance e nell’investment banking presso Citibank. Nel 1988 è entrato nel gruppo Fiat diventando responsabile finance department e general management per Fiat Deutschland. Nel 1994 ha lavorato in Barilla dove è stato nominato cfo e ceo di Barilla Holding con la responsabilità su tutte le controllate del gruppo. Nel 2005 è entrato nel gruppo UniCredit ricoprendo diversi importanti ruoli: in particolare è stato nominato nel 2013 responsabile del CIB.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie