Tempo di lettura: 3min

Axa, utile netto a 179 milioni

5/9/2011 | Redazione Advisor

La compagnia di assicurazione chiude positivamente il 2010.


 

Risultati positivi per il Gruppo Axa in Italia nel 2010. La compagnia assicurativa ha registrato una raccolta premi lorda di 7,3 miliardi di euro, un utile netto di 179 milioni di euro ed una quota di mercato complessiva superiore al 5%. La presenza del Gruppo Axa in Italia  si basa su una strategia di multi-distribuzione realizzata non solo attraverso le due principali compagnie, Axa Assicurazioni (agenti e broker) ed Axa Mps (banche e consulenti finanziari (ex-promotori finanziari)), ma anche grazie alla compagnia diretta Quixa, e le compagnie specializzate Axa Art, Axa Corporate Solutions, Axa Assistance Italia, nonché le società di gestionequali Axa Im, Axa Private Equity e Axa Reim. 

 

Nel dettaglio nel 2010 Axa Assicurazioni ha registrato una raccolta premi totale pari a 2,150 miliardi, con un incremento del 7% sul 2009. I rami danni sono caratterizzati da un forte miglioramento sia del rapporto sinistri/premi che si attesta al 70% con una diminuzione di 3,9 punti percentuali rispetto all'esercizio precedente (73,9%), sia del combine ratio che raggiunge il 91,3%, con una riduzione di 4 punti percentuali rispetto all'esercizio precedente. Nei rami vita, i premi di Axa Assicurazioni hanno registrato una significativa crescita del 25,5%, trainata prevalentemente dai prodotti tradizionali di ramo I. 

 

Il new business value si attesta a 24 milioni di euro con un incremento del 6,4% rispetto all'anno precedente, come conseguenza sia dall'effetto volumi, sia dall'incremento della vendita di prodotti di protezione e di previdenza, grazie anche al contributo della rete degli specialisti Vita.

 

Positivi anche i risultati per Axa Mps che chiude l'esercizio con una raccolta premi lorda nel ramo vita pari a 5,020 miliardi, in aumento del 9,4% rispetto al 2009. In particolare si segnalano il buon andamento dei prodotti tradizionali e una significativa crescita nel segmento unit e della protezione della persona e dei beni. La raccolta lorda del ramo danni, pari a 137 milioni di euro, è in aumento del 18% rispetto all'anno precedente. 

 

Il new business value si attesta a 72,5 milioni di euro con un incremento del 19,3% rispetto all'anno precedente . «I nostri risultati - sottolinea Frèdèric de Courtois, amministratore delegato di Axa Mps - sono il segno tangibile della validità della strategia di Axa Mps che negli ultimi anni si è trasformata in un provider di servizi assicurativi a 360° con l'obiettivo di rafforzare il suo posizionamento nel mercato bancassicurativo italiano. Riteniamo importante proseguire nel cammino intrapreso per contribuire al consolidamento del ruolo della banca come nuovo luogo di protezione e consentire quella che a nostro avviso è la migliore espressione del modello bancassicurativo» 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?