Tempo di lettura: 1min

Barclays, utile in calo ma migliora il ROE

4/27/2011 | Marcella Persola

Il gruppo inglese ha registrato un risultato netto in calo del 5%, ma l'a.d. Diamond ha confermato un miglioramento del Tier 1, coefficiente patrimoniale.


 

Barclays ha chiuso il primo trimestre 2011 con un utile netto in calo del 5% a 1,01 miliardi di sterline rispetto ai 1,067 miliardi dello stesso periodo dell'anno scorso.

 

L'utile pre-tasse della banca inglese è in calo del 9% a 1,66 miliardi contro gli 1,82 miliardi di un anno prima. In dettaglio il gruppo bancario inglese ha avuto anche un calo dei ricavi derivanti dalla negoziazione e vendita di prodotti a reddito fisso in parte compensati dai minori oneri di svalutazione. I ricavi netti totali risultano pari a 6,478 miliardi contro i 6,557 (-1%) dello scorso anno. 

 

Anche l'unità di investment banking ha registrato un calo del fatturato del 15% a 3,28 miliardi contro i 3,845 miliardi di sterline del 31 marzo 2010.

 

L'amministratore delegato del gruppo Bob Diamond ha comunque evidenziato un rialzo del Roe (un indice di redditività degli investimenti) al di sopra del 10% e ha spiegato che il Tier 1, un coefficiente patrimoniale, è migliorato all'11% dal 10,8% dello scorso dicembre.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?