Tempo di lettura: 2min

Clerical Medical, tre nuovi fondi managed

5/7/2013 | Marcella Persola

Per gestire la volatilità dei mercati la compagnia britannica ha lanciato tre nuovi comparti affidando la gestione a Morningstar IM


Nuova gamma di prodotti per Clerical Medical. La compagnia britannica ha lanciato una nuova gamma di fondi interni managed composta da tre fondi bilanciati con volatilità controllata e profilo di rischio crescente.

 

Nel dettaglio sono tre i fondi a disposizione. Si tratta del CMIG Euro Cautions Managed; CMIG Euro Balanced Managed e CMIG Euro Adventurous Managed, tre comparti multimanager gestiti in delega da Morningstar Investment Management, che ha studiato una speciale metodologia che dopo un'accurata attività di selezione dei fondi sottostanti, ha l'obiettivo di realizzare un portafoglio a volatilità controllata in grado di adattarsi alle oscillazioni dei mercati, minimizzando il rischio.

 

Come spiega Matteo Gorini, strategic marketing manager di Clerical Medical in Italia "oggi crea dei prodotti a gestione con garanzie è diventato molto più costoso, proprio a causa del peso delle garanzie. Il contesto di mercato è caratterizzato da una crisi economica che ha comportato un aumento del rischio, e un mondo più volatile e dall'altra parte un'inondazione di liquidità sui mercati da parte delle banche centrali che ha comportato un'incredibile riduzione dei tassi di risparmio, come non era mai accaduto nella storia". I fondi managed vogliono quindi essere una risposta a questi due effetti principali.

 

Secondo Renato Mendola (nella foto), general manager di Clerical Medical Italia "nel disegnare la nuova gamma di fondi ci eravamo proposti di offrire a investitori e partner distributivi dei prodotti innovativi e adatti alle principali esigenze di investimento, convinti che un approccio standard non fosse indicato in presenza di mercati caratterizzati da una volatilità sempre più elevata. Nel mese di maggio abbiamo organizzato un roadshow in cinque tappe durante il quale, con l'ausilio dei gestori, presenteremo alla nostra rete distributiva in modello elaborato da Morningstar Investment Management che ha l'obiettivo di massimizzare le performance, tenendo allo stesso tempo sotto controllo il rischio complessivo del portafoglio".

 

La nuova gamma di fondi sarà protagonista del roadshow promosso in cinque tappe dalla società che prenderà il via il 15 maggio a Milano, per poi toccare Napoli, Catania, Verona e Rimini.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?