Tempo di lettura: 1min

Banche verso "il fallimento ordinato"

5/7/2013 | Italo Marchesi

Ad annunciare la proposta è stato il presidente della Commissione Ue Josè Barroso in occasione della conferenza sul futuro dell'Unione economica svoltasi a Bruxelles.


 

Per le banche è in arrivo il "fallimento ordinato". Ad annunciare la proposta è stato il presidente della Commissione Ue Josè Barroso in occasione della conferenza sul futuro dell'Unione economica. Barroso, che ha sottolineato come la crisi dell'euro non è una "crisi della moneta ma è causata dalle debolezze economiche dei Paesi e dall'irresponsabilità del settore finanziario, l'euro resta stabile e forte", ha affermato che nel mese di giugno la Commissione "presenterà una proposta per il meccanismo di fallimento ordinato delle banche".
 
Una proposta che, secondo il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, è oggi una "priorità dell'Eurozona", un "complemento  necessario alla supervisione unica, ed è giusto che a pagare quando un istituto fallisce sia chi ha approfittato dei benefici". Ma Dijsselbloem non ha esonerato gli stati dall'impegno per rendere solide le finanze pubbliche. 
 
"La disciplina di bilancio può gravare sulla crescita nel breve periodo, ma è condizione per la prosperità nel medio e nel lungo periodo", ha ricordato il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, intervenendo alla conferenza sull'Unione economica e monetaria a Bruxelles. Per questo i Paesi europei non devono esitare nel mantenere "l'impegno per finanze pubbliche solide".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?