Tempo di lettura: 1min

Banche, Londra vuole la separazione

3/12/2013 | Redazione Advisor

Dividere investment e retail banking è una delle mosse sulla quale spinge la commissione parlamentare.


Londa spinge sulla separazione tra retail e investment banking. Così come riporta Il Sole 24 Ore la Commissione parlamentare che ha seguito il caso Libor avrebbe chiesto al Governo delle leggi più rigide per gli istituti inglesi per evitare che si possano ripetere dei nuovi scandali.

Per la Commissione il passaggio chiave è l'introduzione di una norma che lasci al regolatore il potere per imporre la separazione totale delle attività retail da quelle di investimento. La Commissione Vickers suggeriva di creare recinti all'interno delle stesse strutture societarie per tutelare i destini dell'area commerciale.

Il suggerimento della Commissione è quello di inserire nella legge dei passaggi che consentono a governo e parlamento di agire in automatico e su tutta l'industria, qualora emergessero tentativi di forzare i "recinti" societari. In altre parole si partirebbe con il cosiddetto "ringfencing" delle aree di business, ma si potrebbe finire con la netta separazione delle attività per tutta l'industria in caso si verificassero violazioni specifiche. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?