Tempo di lettura: 1min
2/22/2013 | Redazione Advisor
Annunciato il piano di ristrutturazione di Commerzbank. La secondo banca commerciale tedesca, così come riporta Radiocor ha annunciato la soppressione di 1800 posizioni nelle sue attivita' di servizi bancari come prima parte di un piano di ristrutturazione che sembra destinato a durare molti anni.
Nello specifico la nota del gruppo citata dall'agenzia di stampa sottolinea l'intenzione del gruppo bancario di voler eliminare "1.800 posti nelle sue filiali di banche al dettaglio da qui fino al 31 dicembre 2015 al piu' tardi".
Commerzbank spera di riuscire a evitare il corso a licenziamenti tout court e spera di riuscire a incentivare un numero adeguato di dipendenti ad accettare la via del prepensionamento o della separazione amichevole. Da qui fino all'anno prossimo, inoltre, la banca, valutera' insieme ai rappresentanti della forza lavoro l'opportunita' di dover procedere a ulteriori riduzioni del personale.
Già a gennaio la banca tedesca aveva gia' annunciato un piano di esuberi tra le 4000 e le 6000 posizioni in tutto il gruppo. Di queste, circa il 30% del taglio avrebbe riguardato proprio le attività allo sportello. Non è una novità per la banca visto che aveva già eliminato 9000 posizioni tra il 2009 e il 2012 a seguito dell'integrazione nel gruppo di Dresdner Bank, al fine di ridurre i costi operativi. E l'attuale piano continua su questa strada.
Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie